Atonia uterina

Buongiorno

Volevo chiedere un’informazione riguardo all’atonia uterina.
Ho 25 anni, sto affrontando una seconda gravidanza e mi trovo alla 28 settimana.
A fine del primo parto avvenuto nel 2017, indotto con catetere di Foley e rottura manuale delle acque perché erano passate 41 settimane, ho avuto l’episodio di atonia uterina, fortunatamente risolta con ossitocina in vena e per supposta e con il massaggio alla pancia.
Non ho perso grandi quantità di sangue, sul referto c’è scritto 500cc, difatti non mi sono state fatte trasfusioni e tutto sommato stavo bene fisicamente.
Sinceramente non mi è stato spiegato il perché di questo avvenimento, so che avevo piastrine e ferro molto bassi difatti assumevo ferro (di questa gravidanza i valori di stanno tenendo stabili al momento).

Vorrei sapere se C’è il rischio maggiore che questa cosa si ripresenti in questo parto, premetto che ne ho parlato con il ginecologo che mi ha spostato la data del termine di 7gg avanti per scongiurare un’altra induzione essendo anche questa bambina piccola rispetto al suo termine.

Posso quindi stai tranquilla?
È il caso di chiedere un cesareo al posto del naturale?

Vi ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A volte l'eccessiva stimolazione del muscolo uterino ,porta ad esaurimento delle riserve di glicogeno presenti nelle miocellule, e di conseguenza non ha più "energia" per contrarsi , e questo evento può predisporre all'atonia uterina
Anche una MACROSOMIA FETALE ( peso del feto oltre i 4000 grammi) è considerata una concausa .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta. Il bambino era piuttosto giusto alla nascita, pesava 3080g. Mi dissero che probabilmente è stato il parto indotto a causare questa cosa. Ma volevo chiederle, avendo avuto questo problema al primo parto, è probabile che lo abbia anche in questo? O ho le stesse probabilità di un’altra persona che non l’ha avuto? Il muscolo del mio utero dopo quell’episodio è tornato normale ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tranquilla , non si ripresenterà , il muscolo uterino è tornato alle sue condizioni iniziali