Consulto in merito all’interazione tra pillola e antibiotico

Buongiorno.
Assumo correttamente la pillola Harmonet da 5 anni.
In seguito a problemi di salute, ho dovuto assumere l’antibiotico generico di Augumentin (Clavulin) per 7 giorni 3 volte al giorno.
Ho terminato l’assunzione di antibiotico il venerdì sera; il mercoledì successivo ho avuto un rapporto non protetto.
Quanto è alto il rischio di una gravidanza?

La ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
Buonasera.
L'assunzione di Augmentin può ridurre l'efficacia contraccettiva della pillola per almeno i 7giorni successivi alla fine della terapia, quindi il periodo sarebbe a rischio. Bisogna però dire che avendo assunto la pillola per.lungo tempo correttamente è poco probabile che ci sia una attività ovarica regolare e quindi un'ovulazione. Sarebbe inoltre necessario sapere la data dell'ultima mestruazione rispetto al rapporto non protetto.
Ad ogni modo è indicato eseguire test di gravidanza in caso di ritardo del ciclo mestruale per più di 5-6 giorni dalla fine del blister, prima di ricominciare la confezione successiva.
Se non sono passati più di 5 giorni dal rapporto non protetto è possibile assumere contraccezione di emergenza.
Cordiali saluti

Dr.ssa Valentina La Pica
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
www.valentinalapica.it