Pap test con risultati differenti dopo due settimane

Buonasera,
A inizio gennaio eseguo colposcopia per dolore pelvico e ipotesi infezione/infiammazione.

Durante l’esame eseguono pap-test anticipando che ci sono due lesioni: epitelio bianco sottile e epitelio bianco ispessito.
Esito pap-test l-sil.
Confermano lesione di basso grado.

Programmano controllo dopo 6 mesi mi inviano al consultorio per fare test HPV.

Li mi hanno detto che per farlo dovevo ripetere prima il pap-test, (nonostante avevo specificato che lo avevo appena fatto) ma mi hanno spiegato che era l’unico modo per entrare in screening e fare poi test HPV.
Controvoglia l’ho rifatto.

Oggi mi hanno chiamata e anticipato che dal pap test è risultata una HSIL.

Possibile un risultato così diverso dopo 20 giorni dal primo pap-test?

Dal centro screening mi hanno prenotato una nuova colposcopia e mi hanno anticipato che in questi casi si fa la conizzazione.

Non ci capisco più niente e sono molto preoccupata.

Tra l’altro sono alla ricerca di una gravidanza.
6 mesi fa ho avuto una geu con asportazione tuba dx.
Temo di non avere più speranze di avere figli.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a fare chiarezza per quanto possibile.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In effetti un passaggio repentino dalla L-SIL alla H-SIL (lesione intraepiteliale di alto grado ) .
In questi casi mi rivolgo al Collega anatomo-patologo (lettura del PAPTEST) e chiedo una rivalutazione di entrambi i vetrini.
Sicuramente il Collega Colposcopista potrà valutare l'importanza della eventuale lesione ed effettuerà una BIOPSIA mirata (COLPOSCOPICAMENTE)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Ho eseguito in due strutture diverse il pap-test.
È possibile richiedere i vetrini?
È più probabile che si sottovalutino i reperti e che anche la prima fosse HSIL?
HSIL significa sempre cin 2 e 3?
[#3]
dopo
Utente
Salve,
Ho rifatto la colposcopia e hanno travato:
Antz G1 e Antz G2 (mosaico irregolare e puntato irregolare) a conferma dell’HSIL.
Leggevo che puntato e mosaico irregolare spesso corrispondo a quadri di microinvasione o carcinoma invasivo, e’
davvero così probabile?
Devo aspettare esito biopsia e sono in forte ansia.