Nuvaring rotto e ora non so come fare

Salve a tutti, uso nuvaring da qualche mese, la penultima volta che dovevo toglierlo dopo la terza settimana ho scoperto che non c'era e lo avevo perso qualche giorno prima a causa del ciclo che già era iniziato e degli assorbenti interni.
Per cui ho aspettato cinque giorni e ne ho rimesso uno nuovo avendo ancora il ciclo.
Ieri lo avrei dovuto togliere dopo tre settimane ma quando l'ho tolto questa volta era rotto a metà, non so come ne quando si è rotto, le prime due settimane che l'ho tenuto ho preso gli ovuli ma non so se abbiamo potuto incidere sulla rottura.
Ora non so come fare, non so se aspettare una settimana e rimetterlo quando avrei dovuto regolarmente, oppure se aspettare il prossimo ciclo e rimetterlo il 3 giorno del ciclo.
In oltre essendo questa in teoria la settimana senza anello avrei dovuto avere il ciclo ma non ho neanche la minima traccia di ciclo (non ho avuto rapporti in questo mese quindi non temo nessuna gravidanza, però mi chiedo se è normale il fatto che non mi sia venuto, magari perché l'anello era rotto)... quindi i miei due quesiti sono: non sapendo da quanto tempo l'anello era rotto quando lo rimetto ora?
è normale il fatto che non abbia ancora il ciclo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non ci sono stati rapporti attenderei un flusso mestruale e al primo giorno inserirei un nuovo anello vaginale , questo per normalizzare la situazione ormonale .
Nel frattempo utilizzerei una contraccezione alternativa (preservativo al partner) .
Unica soluzione , perchè inserendo in qualsiasi momento l'anello , non avremmo un punto di riferimento come il flusso mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI