Hpv e trasmissione

Salve, scrivo in quanto ho saputo di avere l'hpv -16.

Premetto che in vita mia ho avuto solo un partner sessuale e che anche il mio partner sessuale ha fatto sesso soltanto con me, siamo infatti fidanzati da 10 anni ed eravamo molto piccoli quando ci siamo messi assieme ed entrambi sappiamo che le nostre prime volte sono avvenute con noi stessi circa nove anni fa'.
Siamo una coppia affiatata, complici nella vita, e per una serie di cose che non le sto a spiegare (perché so che posso sembrare ingenua, essendo io cinica per eccellenza) non posso credere che la trasmissione sia avvenuta in seguito a tradimento.
In ogni modo vorrei una risposta sincera alla mia domanda: quali sono i modi alternativi per contrarre il virus?
È davvero possibile che accada in piscine, bagni pubblici (aeroporti ecc), spiagge?

Su internet si leggono pareri contrastanti per cui sono convinta che sia meglio chiedere ad un esperto, anche se avendo già chiesto alla mia ginecologa è molto evasiva nelle sue risposte e non capisco cosa è possibile e cosa non lo è.

Confido nel vostro parere e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Buona notte...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'infezione si prende per via sessuale, anche se non necessariamente in seguito a un rapporto sessuale completo. Infatti, l'infezione da HPV è molto frequente e viene facilmente trasmessa tra uomini e donne e fra partners dello stesso sesso anche in assenza di penetrazione.Non si possono escludere vie indirette di infezione, dato che il virus è stato trovato anche nella bocca e sotto le unghie.Non si può conoscere il momento esatto del contagio , che può risalire a molti anni prima.Si può infatti rimanere portatori del virus HPV senza avere sintomi:una persona , cioè, non si accorge di avere l'infezione.
"Se ho avuto un solo compagno da chi ho preso l'infezione?""
Molto probabilmente lei ha preso l'infezione dal suo compagno.Ma lui può aver contratto il virus molti anni prima di conoscerla.In qualche caso infatti sia gli uomini sia le donne possono rimanere portatori del virus per molti anni.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI