Stanchezza eccessiva in gravidanza

Buonasera,

Alcune settimane fa ho scoperto di essere incinta, dovrei essere quasi alla sesta settimana (ho fatto un'eco due settimane fa e mi ha rìdatata di 4-5 settimane).

Il primo sintomo della gravidanza è stata la stanchezza, prima solo ogni tanto mentre ormai è una compagnia fissa.
Mi sveglio che sono già sfinita, stravolta come se uscissi da un mese di antibiotici.
Durante tutta la giornata riesco a fare poco e niente, mi sento molto debole.
Dagli esami del sangue la ginecologa non ha visto anemie, ma non so se sono stati fatti tutti gli accertamenti.

Sto prendendo il magnesio, ma al momento non sortisce effetto.
Mi sento davvero troppo stanca, ho letto che la stanchezza è normale ma così mi sembra troppo.
Poi spesso mi si alza la temperatura (è arrivata al massimo a 37.1) e anche questo mi fa sentire più debole.

Che posso fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere dovrebbe eseguire una valutazione dell'emocromo (emoglobina in particolare ) con dosaggio di sideremia e ferritinemia (anemia sideropenica ?) insieme ad una valutazione della condizione tiroidea (ipotiroidismo?) .
Queste sono situazioni che portano ad una sensazione di facile affaticabilità .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Avendo avuto piccole perditine marroni, la ginecologa mi ha prescritto degli ovuletti di progesterone. Mi sembra però che da quando li prendo la stanchezza è aumentata, si presenta già dalla mattina appena mi sveglio. Ieri non l'ho preso e mi sono sentita un po' meglio. Non avendo più perdite posso smettere di prendere il progesterone? Questa stanchezza eccessiva non mi permette di fare nulla.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
l'EMOCROMO e la funzionalità tiroidea sono nella norma ?
[#4]
dopo
Utente
Gli esami del sangue e delle urine che ho fatto andavano bene, onestamente non ho idea se ci fossero delle indicazioni sulla tiroide...

Oggi la dottoressa mi ha misurato la pressione e in generale ce l'ho bassa, 80-60... magari questo incide sulla stanchezza?

Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, le scrivo di nuovo perché sono un po' in paranoia. Allora, rispetto ai primissimi mesi sto un pochino meglio: all'inizio non potevo fare altro che stare sdraiata sul divano da quanto mi sentivo stanca. Tuttavia mi sento ancora stanca, insomma non sono certamente al mio meglio (sono alla quattordicesima settimana). Poi appena faccio uno sforzo maggiore (anche una breve camminata, per quanto sia concesso), mi sento subito in affanno e stanca.

Lei mi aveva detto di valutare la tiroide e adesso sono un po' in paranoia in questo senso. Gli esami del sangue che ho fatto a inizio gravidanza andavano bene, il valore TSH era 1,790 (non so se è questo il valore che riguarda la tiroide).

Crede che io debba comunque approfondire?