Annessite cura

Buongiorno al termine del ciclo mestruale ho avuto una vaginite.
Ho fatto il tampone vaginale e mi è stata data la cura con ovuli vaginali contenenti clindamicina fosfato.
Vorrei sapere se questi ovuli agiscono solamente nella vagina oppure se curano anche le cerviciti e le annessiti nel caso in cui ci fossero.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
No, questa terapia cura soltanto la vaginite, per eventuali cerviciti (come quelle da Clamidia e Micoplasmi ) e annessiti è utile l'uso di antibiotici sistemici e mirati .
Purtroppo accade il contrario in alcuni casi , leggo di terapie antibiotiche sistemiche con antibiotici IMPORTANTI per comuni vaginiti (INUTILI!!)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Una ecografia è in grado di vedere un annessite?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Segni indiretti
[#4]
dopo
Utente
Se il tampone vaginale evidenzia dei batteri e ho tensione o dolore al basso addome è sufficiente per diagnosticare un annessite?