Ritardo ciclo senza rapporti recenti, test negativo

Buongiorno, la questione che Vi sottopongo è alquanto bizzarra.

Ho avuto l'ultimo rapporto non protetto (ma con coito interrotto) circa attorno al 20 novembre.

Ho 37 anni ed il ciclo da sempre super regolare.

A fine novembre ho avuto il ciclo regolarmente, poi regolarmente a dicembre ed a gennaio (in anticipo di un paio di giorni ma comunque regolare), in tutti i casi il ciclo è stato normalmente preceduto da dolori mestruali ecc.

a metà febbraio avrei dovuto averlo nuovamente ma ad oggi dopo 10 giorni ancora niente.

Solitamente circa una settimana prima del ciclo il seno inizia a farmi male ed èper me sempre il primo segnale, questa volta ha iniziato a farmi male circa dopo 5 giorni dal ritardo, potrebbe esserci stato un rutardo nell ovulazione con quindi conseguente spostamento di tutte le scadenze?

al 7 giorno di ritardo ho eseguito il test clearblue con risultato NON INCINTA (ho acquistato quello che dice anche di quanto eventualmente si è incinta), poi dal momento che il ciclo non arrivava l'ho eseguito nuovamente dopo 48 ore, nuovamente negativo (e credo che sarebbero risultati positivi dal momento che a questo punto se fossi stata incinta lo sarei stata da novembre).

Alla luce di queste cose (ultimo rapporto a novembre e da allora 3 cicli regolari ed annessi due test negativi) mi sento abbastanza serena sull'eventuale gravidanza, faccio bene?
Mi comviene fare subito una visita o aspettare il ciclo con traquillità senza agitarmi?
(ho il seno molto dolorante che solitamente annuncia l'arrivo del ciclo a breve)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Voglio ricordare che assenza o ritardo della comparsa del flusso mestruale , non sempre si identifica con l'insorgenza di una gravidanza, oltretutto nel suo caso sono comparsi flussi mestruali regolari , prima di questo ritardo.
Le cause ? Assenza della ovulazione, picchi di iper-prolattinemia da stress psico-fisico, condizioni di anemia, alterazioni della funzione tiroidea, ect..
Quindi nessuna preoccupazione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta, mi ha spaventato il fatto che in più di 20 anni sia la prima volta che ho un ritardo e l'aver letto che a volte si presenta un falso ciclo anche in gravidanza nei primi mesi, per questo ho eseguito comunque i test.