Pillola norlevo e periodo di ovulazione

Salve d’orrore.

Ho avuto un rapporto protetto ma il profilattico si è rotto questa sera (24/02).
Io ho avuto un aborto a novembre.
Ho l’ovaio policistico.
Sono andata in farmacia e mi hanno dato la pillola Norlevo, ma mi hanno detto che accentua l’ovaio policistico.
L’ho presa dopo circa 1 ora.

Le mie domande sono:
1) Mica mi crea problemi con la fertilità?

2) Mi crea problemi con il regolarizzarsi del ciclo?
(In quanto a gennaio mi è arrivato con 15 giorni di ritardo, probabilmente perché si stava regolarizzando, ora farà peggio?)
3) L’ultimo ciclo è arrivato il 4/02 e il prossimo dovrebbe arrivare il 6/03.
Sono al 21 esimo giorno delle mestruazioni.
L’app del cellulare mi porta che ho media possibilità di rimanere incinta.
Come funziona in questo caso la pillola Norlevo?
(C’è chi dice che deve essere presa o prima o dopo l’ovulazione, chi invece dice tra mezzo)
Mi scusi per l’ignoranza ma sono molto paranoica, la prego di darmi risposta chiare così da tranquillizzarmi.

Fatemi sapere e scusate ancora per il disturbo
Grazie

Inviato da iPhone
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola NORLEVO non altera la futura fertilità, cerca soltanto di bloccare l'ovulazione.
Per questo motivo ho voluto dare chiarimenti con questa news:
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/8387-e-ancora-attuale-il-levonorgestrel-nella-contraccezione-d-emergenza
Chiaramente non va adottata come contraccettivo abituale , perchè crea disordini ormonali , per questo viene denominata CONTRACCEZIONE D'EMERGENZA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora.
Mi può togliere un dubbio in quanto non mi è chiara una cosa.
La pillola Norlevo agisce a prescindere se l’ovulazione è iniziata, terminata, o nel mio caso tra mezzo? Ero al 21 esimo giorno.
C’è probabilità che non faccia effetto? Le ricordo che l’ho usata un ora dopo il rapporto non protetto.
Ho paura che non faccia effetto.... devo comunque essere preoccupata?
[#3]
dopo
Utente
DOTTORE PERFAVORE ALLA DOMANDA PER ME PIÙ IMPORTANTE:
SECONDO L’APP DEL CELLULARE IL 21 E IL 22 FEBBRAIO ERANO I MIEI GIORNI PIÙ FERTILI. IL 24 AVEVO MEDIA POSSIBILITÀ E QUINDI L’OVULAZIONE ERA GIÀ AVVENUTA. C’È POSSIBILITÀ CHE LA PILLOLA NORLEVO NON FUNZIONA IN QUANTO È STATA ASSUNTA DOPO L’OVULAZIONE?
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi se la disturbo Ancora. Perfavore risponda a questa domanda: la pillola (norvelo) visto che è stata presa dopo 40 minuti massimo un ora, è efficaci e A PRESCINDERE SE L’OVULAZIONE ERA GIÀ AVVENUTA O MENO?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se è avvenuta l'ovulazione , la pillola NORLEVO non è efficace , a differenza della ELLAONE
[#6]
dopo
Utente
Dottore, però ho letto anche di ragazze che pur avendo avuto l’ovulazione e avendo preso Norlevo non sono rimaste incinte. Forse perché lo spermatozoo non aveva ancora incontrato l’ovulo?
Io ho un ciclo irregolare, a maggior ragione in questo periodo che si stava ristabilizzando dopo l’aborto.
L’ho presa dopo 40 minuti.
Non so.... vorrei cercami di tranquillizzare.