Posso prendere la pillola come contraccettivo in assenza d mestruazioni essendo in premenopausa?

Sono una donna di 45 anni e sono in premenopausa dopo mesi mi è venuto un ciclo e vorrei sapere se posso assumere una pillola come anticoncezionale senza prenderla il primo giorno di ciclo?
e se si protegge da subito?
Grazie
Io dovrei incominciare il generico del Diane.
Ho già fatto tutte le analisi e visite ginecologiche.

Ho sempre preso la pillola e mi sono trovata sempre bene.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
in questo periodo (premenopausa) è corretto valutare tutti fattori di rischio trombo-embolico legati all'età : dalla pressione arteriosa , al peso , fumo ,all'anamnesi familiare , ect
Premetto che sono d'accordo sull'uso degli estroprogestinici in questa fase della vita ormonale della donna , ma con un corretto inquadramento di eventuali rischi .
E' sempre preferibile cercare di indurre un flusso mestruale e partire dal primo giorno del flusso mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ho detto bisogna indurre un flusso mestruale e iniziare la pillola
[#3]
dopo
Utente
Si. Mi scusi . Ho capito ma per provocare le mestruazioni devo prendere degli ormoni allora ?,dunque devo parlare con un ginecologo per farmene prescrivere?
Se no in alternativa cosa posso fare ?
Grazie della pazienza
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto il Collega ha l'obbligo della ricetta , non possiamo fare nomi commerciali.
SALUTONI
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta molto gentile