Cerotto evra applicato da 5 giorni, è possibile che dia dolore allo stomaco e bruciore?

Salve.
A dicembre, precisamente il 23, ho avuto il ciclo che non si fermava più, difatti si è interrotto 5 giorni a gennaio per poi riprendere subito.
Il mio ginecologo mi ha prescritto PROMETRIUM per 15 giorni ma il ciclo purtroppo non si è fermato, è solo diminuito.
Successivamente ho fatto 2 giorni di TRANEX e il ciclo è cessato (19 febbraio).

Il 20 ho applicato il cerotto EVRA perché sono intollerante al lattosio e contraccettivi orali non posso prenderli (in passato, prima dell’intolleranza ne ho provate diverse di pillole e mi hanno fatta stare tutte male) e da ieri sera ho dolore e bruciore allo stomaco.

Può essere causato dal cerotto?

Non so se può essere utile, dalle analisi risultata che ho l’omocisteina alta (17) e il testosterone alto.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
E possibile. Resta da stabilire se anche con gli altri contracettivi ha avuto gli stessi problemi e se in questi giorni ha cambiato alimentazione
Prima però di attribuire il disturbo al cerotto aspetterei qualche giorno, facendo magari una terapia con antiacidi o inibitori di pompa a giudizio del suo medico curante
I due esami che mi ha riferito non nella norma vanno valutati nel contesto clinico

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Dopo 3 giorni il bruciore è passato e ieri ho applicato il terzo cerotto, per adesso non ho altri sintomi, a breve ripeterò l’analisi dell’omocisteina alta per verificare se si è abbassata (sono circa due mesi che prendo l’acido folico). In effetti ho dovuto cambiare alimentazione a causa della sindrome dell’intestino irritabile da qualche mese diagnosticata, per cui sto provando la dieta Low Fodmap per vedere se riscontro benefici.
Grazie infinite della risposta Dr. Gentili