Cerotto evra applicato da 5 giorni, è possibile che dia dolore allo stomaco e bruciore?

Salve.
A dicembre, precisamente il 23, ho avuto il ciclo che non si fermava più, difatti si è interrotto 5 giorni a gennaio per poi riprendere subito.
Il mio ginecologo mi ha prescritto PROMETRIUM per 15 giorni ma il ciclo purtroppo non si è fermato, è solo diminuito.
Successivamente ho fatto 2 giorni di TRANEX e il ciclo è cessato (19 febbraio).

Il 20 ho applicato il cerotto EVRA perché sono intollerante al lattosio e contraccettivi orali non posso prenderli (in passato, prima dell’intolleranza ne ho provate diverse di pillole e mi hanno fatta stare tutte male) e da ieri sera ho dolore e bruciore allo stomaco.

Può essere causato dal cerotto?

Non so se può essere utile, dalle analisi risultata che ho l’omocisteina alta (17) e il testosterone alto.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
E possibile. Resta da stabilire se anche con gli altri contracettivi ha avuto gli stessi problemi e se in questi giorni ha cambiato alimentazione
Prima però di attribuire il disturbo al cerotto aspetterei qualche giorno, facendo magari una terapia con antiacidi o inibitori di pompa a giudizio del suo medico curante
I due esami che mi ha riferito non nella norma vanno valutati nel contesto clinico

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dopo 3 giorni il bruciore è passato e ieri ho applicato il terzo cerotto, per adesso non ho altri sintomi, a breve ripeterò l’analisi dell’omocisteina alta per verificare se si è abbassata (sono circa due mesi che prendo l’acido folico). In effetti ho dovuto cambiare alimentazione a causa della sindrome dell’intestino irritabile da qualche mese diagnosticata, per cui sto provando la dieta Low Fodmap per vedere se riscontro benefici.
Grazie infinite della risposta Dr. Gentili
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto