Cmv positivo in gravidanza

Buonasera, in data 25/01 ho effettuato il test di gravidanza risultato positivo. Ad oggi sono alla 9 settimana.
In data 26 / 01 le beta hcg risultavano avere un valore di 1124 mUI/ml, in data 31 / 01 le beta hcg risultavano 7020 mUI/ml, in data 07 / 02 si avevano valori beta hcg di 33263 mUI/ml.
Successivamente, effettuando le analisi del sangue (in un centro privato) in data 18 / 02, si aveva un valore di CMV con test Eclia Roche Cobas pari a: Igg 145, 90 UUA/ml ed Igm 1, 48 UUA/ml (positivo con valori > 0, 99).
Quindi mi sono recata presso l'Ospedale San Giovanni di Roma per effettuare il test di avidità riscontrando valori pari a CMV avidity 70%, cmv igg 122, 30 (positivo > 6) e cmv igm 0, 89 (0, 70 - 0, 90 dubbio).
A questo punto sono preoccupata per eventuali danni futuri per il feto.
Tengo a precisare che farò anche amniocentesi; posso eventualmente verificare con questo test se il feto e' stato infettato?
Se si, posso eventualmente interrompere la gravidanza?
Vorrei essere tranquilla, affinché non ci sia la possibilità di eventuali infezioni e trasmissione al feto del virus.
Grazie in anticipo.
Francesca.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
È giusto sottoporsi ad amniocentesi per valutare se il virus sia passato nel liquido. Inoltre le consiglio di essere seguita presso un centro specializzato per malattie infettive in gravidanza dove la monitoreranno sia ecograficamente per vedere se ci sono segni placentari e fetali di avvenuta infezione e sia dal punto di vista laboratoristico. Gli specialisti sapranno in itinere consigliarle e valutare insieme la via migliore da perseguire.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Ma dagli esami sopra riportati, può esserci comunque trasmissione al feto, considerando che il test di avidità ha dato valori intorno al 70% e che quindi non è risultato positivo negli ultimi 3 mesi?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'avidity indica più essa è elevata che il contatto è più remoto, sr fosse stato recente sarebve stata bassa. Gli anticorpi hanno avuto più tempo per sviluppare contatto con l'antigene. Per rispondere se si è trasmesso al feto è necessario seguire le indicazioni che le ho descritto prima.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott.ssa, intanto grazie per la risposta. Ma l'amniocentesi a quante settimane potrei eseguirlo per verificare l'eventuale trasmissione al feto, del cmv? A 16 settimane è possibile verificarlo o i tempi sono più lunghi? Intanto sto effettuando gli esami del dna urine, sangue per ricerca cmv. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Si è l'epoca consigliata
[#6]
dopo
Utente
Salve, ho effettuato l'esame cmv igm test elfa con valore 0,91 (>= 0,90 positivo), cmv igm test clia 26,60 (>22 u/ml positivo), cmv igg test clia 106,00 (>14,0 u/ml positivo), avidità cmv test clia 0,26 (>= 0,25 avidità alta > 3 mesi), cmv dna qt sangue Real time pcr non rilevato, cmv dna qt y0974 urine vir non rilevato. Strano che il test sul dna è neg. ed il test cmv igm è pos. Che devo fare?