Biopsia utero?

Salve
Una mia parente ha eseguito l'isteoscopia e biopsia dell' utero o endomentrio dopo un annetto di ciclo ogni 15 giorni... il pap test un anno fa andava bene ed ecograficamente non si vede niente di anomalo.
Il giorno del intervento non le hanno detto niente, solo di ritirare i risultati dopo 30 giorni... mi chiedevo c'è il rischio di avere un tumore senza vederlo dall'ecografia o con la telecamera interna??
Cosa può uscire altrimenti con la biopsia?
Credevo fosse un esame per analizzare del tessuto sospetto.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si è sottoposta ad isteroscopia , sicuramente la valutazione riguardava l' endometrio (mucosa interna all'utero ) per escludere la presenza di polipi endometriali o miomi sottomucosi che sono patologie benigne .
Il PAP TEST ha lo scopo di valutare alterazioni delle cellule del COLLO UTERINO (prevenzione del carcinoma del collo uterino ) e non di altri organi genitali , quindi due strutture anatomiche diverse .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, il pap test ha dato esito negativo un anno fa. Mi chiedevo allora la biopsia all'endometrio cosa potrebbe rilevare? Anche qualche tumore?
Grazie mille?