Da circa 2 mesi ho notato una comparsa simile ad una patina bianca attorno al clitoride

Buonasera, da circa 2 mesi ho notato che attorno al clitoride si forma una sorta di pellicina bianca indolore.

L’ultimo Pap test ha rilevato presenza di vaginosi batterica ma il tampone è uscito poi negativo.

Nel 2015 ho avuto HPV guarito spontaneamente l’anno successivo e fino ad oggi non mi è più tornato.

Premetto che sono solita a seguire le normali procedure igieniche anche se avevo la cattiva abitudine di utilizzare il salvaslip (cosa che da un mese non faccio più).

Spesso questa pellicina bianca si stacca durante Il lavaggio ma poi dopo meno di una settimana si forma nuovamente.

Premetto che non ho sintomi di nessun tipo nè in termini di dolore o perdite.

Da poco tempo ho scoperto di avere L’ipotiroidismo autoimmune e sono sotto terapia, ma non credo sia correlata la cosa.

Tra 2 mesi dovrò iniziare la PMA e vorrei un vostro parere per risolvere quanto prima questo problema.

Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di SMEGMA ,materiale che fisiologicamente si raccoglie nel solco balano-prepuziale (s. prepuziale) nell'uomo e intorno al clitoride e alle piccole labbra (s. clitorideo): è composto da secreti ghiandolari e da prodotti di desquamazione delle mucose di rivestimento.
E' importante una accurata igiene intima perchè potrebbe essere un buon terreno di cultura per alcuni batteri.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, purtroppo non ho modo di caricare immagini altrimenti le invierei la foto della singola parte in questione in modo da avere una sua opinione anche dal punto di vista visivo.