Papilloma virus e lavatrice in comune

Buonasera,
Dal 2016 svolgo annualmente il test per papilloma che risulta sempre positivo ma non desta preoccupazione perché all’ultimo controllo positivo (marzo 2019) il
Successivo esame più approfondito (colposcopia mi pare) era risultato negativo.

Detto questo, io utilizzo salva slip lavabili, e per il mio bambino di 16 mesi uso pannolini lavabili.

È capitato oggi di fare la lavatrice unica a 60 gradi con detersivo e percarbonato.
È possibile un contagio?

Stesso discorso per gli slip miei, di mio marito e di mia figlia di 4 anni.

È possibile fare lavatrice in comune, e nel caso Va bene anche a 40 gradi?

Nel caso invece non si potesse, come posso igienizzare la biancheria di mio figlio lavata oggi?
Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La trasmissione dell'infezione da HPV avviene soltanto sessualmente , quindi non si preoccupi , il lavaggio a 60 gradi è sufficiente a sterilizzare una eventuale presenza dell' HPV.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!