Urgente leucorrea e nuvaring

Salve, la settimana scorsa ho fatto una visita ginecologica di controllo e la dottoressa eseguendo la visita interna mi ha detto 'hai un po' di leucorrea'.
Premettendo che uso nuvaring da un anno, che non ho mai accusato dolori, bruciori, sanguinamenti ne normalmente ne durante i rapporti e che le secrezione che ho sempre avuto (seppur abbondanti anche con l'anello) sono sempre state di color bianco/lattescente.
Mi chiedevo a cosa può essere dovuta la leucorrea?
È il caso di preoccuparsi?

La dottoressa per il momento in attesa del pap test non mi ha dato alcuna terapia, perché non necessaria, ma la leucorrea potrebbe essere dovuta ad una positività da pap test?

Grazie mille
[#1]
Dr. Pietro Sarcinella Ginecologo, Medico dello sport, Chirurgo plastico 494 12
Eviterei il nuvaring .Farei tampone vaginale e poi mi invii risultato paptest.

Dr. Pietro Sarcinella, Specialista in Ginecologia e Ostetricia.
Dirigente all'Ospedale San Paolo di Napoli
Studio in Napoli 3332088212