Contraccezione e prima volta

Salve, ho appena compiuto 18 anni e ieri ho avuto il primo rapporto sessuale.
La prima penetrazione é avvenuta senza preservativo, essendo molto dolorosa é durata poco più di una manciata di secondi e non vi è stata fuoriuscita di liquidi, se non durante i preliminari, avvenuti all’incirca un’ora prima dell’atto, uscita di liquido pre-eiaculatorio.
Successivamente il rapporto si è completato con il preservativo.
Le mestruazioni si erano conclusione il giorno prima del rapporto. Ed il mio ciclo mestruale é abbastanza regolare tra i 25/27 giorni
Ed oggi presento delle perdite marroncine gelatinose.
Vi è un rischio di gravidanza?
Sarebbe meglio procedere all’acquisto della pillola del giorno dopo?

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quello che avete adottato si definisce coito interrotto, che non dà garanzie contraccettive assolute.
Il preservativo deve essere indossato dal partner dal primo momento del rapporto vaginale.
Difficile la valutazione del rischio,non conoscendo con precisione il periodo ovulatorio che può b essere molto variabile , indipendentemente dalla regolarità dei flussi mestruali.
Il rischio non mi sembra elevato
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI