Pillola zoely in pof

Buongiorno, ho 32 anni in Pof da 2.
In questi 2 anni ho assunto la Tos con Dermestril cerotto 50 e Progeffik 200 per 12 gg al mese.
Inizialmente la terapia sembrava nn dare nessun problema, ma dopo 4 mesi ho dovuto ridurla per forti dolori al seno, sanguinamenti uterini frequenti e mal di testa.
Riduco a Dermestril 25 e Progeffik 100 ma cn questi dosaggi non mestruo alla sospensione del progesterone.
La forte insonnia (non chiudo letteralmente occhio da quando sono in Pof) convince i medici a ridarmi il Dermestril 50 che però mi riprovoca sanguinamenti frequenti e dolore al seno.
Le mie ovaie rispondono alla Tos (da eco follicoli presenti e utero trilaminare) ma purtroppo il follicolo nn matura mai quindi mi dicono di accantonare la remota speranza di una gravidanza.
Oggi mi prescrivono la pillola Zoely per mettere un po’ di ordine e resettare l’attività ovarica che seppur presente non è sincronizzata con l’utero.
La Zoely ho letto che è a bassissimo dosaggio, è indicata in un caso come il mio?
I pochi estrogeni presenti riusciranno a levare insonnia, vampate e a proteggere da osteoporosi?
E sopratutto non sarebbe opportuno iniziare la pillola il primo giorno del flusso?
Posso iniziarla già oggi anche se le perdite staccando il Dermestril si sono fermate?
Un altro ginecologo mi ha invece consigliato la pillola Milvane secondo lui più adeguata nel dosaggio.
Sono indecisa se ritentare con il Dermestril 25 e restare quindi ad una Tos o provare la pillola ma ne vorrei una adeguata e che soprattutto mi tolga questa maledetta insonnia per me ormai invalidante.

Ringrazio di cuore chi mi risponderà
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola Zoely può andar bene e sono d'accordo nell'iniziarla il primo giorno del flusso.
La Zoely insieme ad un'altra pillola ( Klaira) contiene un estrogeno naturale 17 beta estradiolo, quindi in queste situazioni può andar bene .
Si potrebbe pensare ad un'altra combinazione come TOS, ma non è possibile fare nomi commerciali
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta. Ultima domanda: siccome da ieri staccando il Dermestril le perdite ematiche si sono arrestate e una settimana fa avevo utero trilaminare e un follicolo di 15mm, posso comunque iniziare oggi Zoely come dice il mio curante senza aspettare il primo giorno del flusso? Cosa rischio a fare ciò?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Attenderei il flusso mestruale per una somministrazione ormonale in sintonia con la crescita endometriale. più fisiologica.
SALUTI