Pillola del giorno dopo post ivg farmacologica

Buonasera dottore,
sono una ragazza di 23 anni e una settimana fa ho fatto un’ IVG farmacologica alla sesta settimana di gravidanza.
Non ho avuto dolori a parte il secondo giorno e le perdite sono state come quelle di un ciclo.
Sul foglio che mi è stato consegnato c’era scritto di aspettare almeno una settimana dall’aborto per avere rapporti.
Passata una settimana e avendo pochissime perdite ho provato ad avere un rapporto (protetto).
Purtroppo nell’atto il preservativo si è rotto, ma ce ne siamo accorti in tempo, prima dell’eiaculazione.
Questa mattina sono andata in consultorio per parlare con una ginecologa che mi ha detto di prendere la pillola del giorno dopo Norlevo.
L’ho assunta circa 15 ore dopo il rapporto.
La prossima settimana farò l’ecografia per vedere se l’ivg è andata bene e se ho espulso tutto, potrebbero esserci cambiamenti nell’utero dopo l’assunzione della pillola?

Quanto dovrei aspettare per fare le analisi o eventualmente un test, calcolando che il ciclo dovrebbe venirmi dopo circa 40 giorni dall’interruzione e che potrebbe essere positivo per la precedente gravidanza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema il comportamento è stato corretto .
Non consiglio mai l'esecuzione di un test di gravidanza o dosaggio delle betaHCG , prima dei 14 gg dall' IVG , perchè spesso sono falsi positivi per la presenza di scarsa quantità di villi coriali in utero.
Consiglio nel post-IVG sempre una pillola per evitare questi episodi e contemporaneamente aiutare la crescita endometriale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, secondo lei quanto è probabile una nuova gravidanza?
[#3]
dopo
Utente
Le perdite post ivg farmacologica(fatta 8 giorni fa) erano del tutto finite l’altro ieri, oggi sono ritornate. In ospedale mi hanno detto che possono durare anche 15/20 giorni, secondo Lei sono dovute anche all’assunzione della Norlevo?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
si è possibile , direi che entrambe le possibilità sono plausibili.
SALUTI