Interruzione primolut nor assunto in via continuativa

Ho 36 anni, ho assunto 1/4 di pastiglia Primolut nor per 7 mesi per endometriosi, ad interruzione assunzione pastiglia mi è comparso il primo ciclo regolarmente a 24 gg dall'interruzione assunzione Primolut, dopo 23 gg il mese successivo nuovamente il ciclo un po' più abbondante.

Il terzo ciclo tarda ad arrivare e mi sono comparse frequenti vampate di calore e sudore.

Possibile che sia già premenopausa?

Quali controlli-esami poter fare per accertarsene?

Grazie molte
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Il fatto che il ciclo sia irregolare e che lei abbia vampare di calore e sudorazione può suggerire una riduzione della riserva ovarica. Le consiglio di eseguire un dosaggio su sangue di LH, FSH, 17 beta estradiolo e ormone anti-mulleriano il 2 oppure 3 giorno del ciclo mestruale. Questo dosaggio ormonale è utile a valutare la sua riserva ovarica. Se il ciclo non dovesse arrivare, può eseguire il dosaggio ormonale in un giorno qualsiasi ma il risultato potrebbe essere non accurato.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it