Si può assumere la pillola anticoncezionale e non avere il ciclo?

Salve Dottori, vi espongo il mio problema.
Assumo la pillola effiprev da circa 2 anni con regolarità.
Questo mese ho finito il blister venerdì scorso e mi aspettavo il ciclo il lunedì seguente come sempre.
Invece non è arrivato.
Nell'ultima settimana di assunzione della pillola, circa la sestultima pillola prima di finire il blister non lho assunta per dimenticanza quindi sono rimasta scoperta un giorno solo.
Sono una donna sposata già mamma di 3 bimbi e ho rapporti regolari con mio marito.
Per paura di essere rimasta incinta ho effettuato un test ieri, cioè giovedì risultato negativo.
Domani dovrei riassumere la pillola e martedì avevo prenotato un pap test.
Posso assumere la pillola di nuovo senza aver avuto le mestruazioni?
Martedi quando andrò a fare il pap test parlerò col ginecologo ma in attesa vorrei sapere che fare e come mai non ho avuto il ciclo.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì , dopo i sette giorni di pausa anche se non è comparso il flusso mestruale può iniziare l'assunzione del nuovo blister .
Per estrema cautela, avendo saltato l'assunzione di una pillola ( non deve accadere !) ripeta un dosaggio delle beta HCG .
Questo test non viene influenzato dalla contemporanea assunzione della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI