Asportazione tuba di falloppio

Buongiorno, a seguito di isterosalpingografia ho scoperto di avere una sola tuba che è anche risultata chiusa.
Desiderando un figlio, ho intrapreso un percorso di procreazione assistita e fatto due transfer di blastocisti di ottima qualità e sane (ho fatto diagnosi pre impianto) che tuttavia sono andate male.

Leggendo esperienze di altre donne nella mia condizione molte riferiscono di aver asportato le tube chiuse perché compromettevano l'attecchimento, è il caso che valuti anche io questa opzione?
in quali circostanze le tube chiuse vanno tolte definitivamente?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
l'asportazione delle tube ( salpingectomia) si deve eseguire solo se nelle tube si raccoglie del liquido ( sactosalpinge)

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta, quali esami dovrei fare per verificare con certezza se vi è liquido nelle tube?
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Direi che con una ecografia ben fatta si dovrebbe vedere bene.
[#4]
dopo
Utente
Ok. La ringrazio ancora. Un cordiale saluto