Rapporti mirati clomid e gonasi hp 5000

Buonasera,

Cerco un bimbo da circa 4 mesi.
Questo mese il ginecologo mi ha fatto assumere clomid dal 2 pm per 5 giorni.
Mi ha fatto fare una puntura di gonasi oggi in quanto già giovedi avevo due follicoli di 19mm e 14mm e stamane lo stick dell'lh era positivo.

Mi ha detto di avere rapporti questa sera.

Noi però abbiamo avuto un rapporto anche la scorsa notte.

Mio marito ha fatto da poco uno spermiogramma dove risulta tutto ok tranne fluidificazione irregolare e alcune zone grossolane di agglutinazione aspecifiche, quindi mi chiedevo se si possono avere rapporti tutti i giorni nel nostro caso o meglio a giorni alterni per poter consentire al liquido seminale di rigenerarsi.

Secondo voi posso cmq avere un rapporto a meno di 24 ore dal precedente o sarebbe meglio aspettare domattina?

Grazie mille
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
quando una coppia non concepisce gli esami da fare sono 3
1) spermiogramma
2) esame delle tube
3) dosaggio ormonale e monitoraggio ecografico dell'ovulazione

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, dott. Lisi.
Abbiamo fatto tutto tranne l esame delle tube.
Per quanto riguarda i dosaggi ormonali, il primo mese in cui li ho effettuati avevo solo fsh a 11 ma nei dosaggi successivi era 7 quindi il mio ginecologo mi ha detto che era tutto ok considerando anche gli altri valori perfettamente nei range, tranne un tsh a 3.4 per cui sto assumendo dose minima di tiche.
Il monitoraggio dell'ovulazione non ha evidenziato problemi, nè in ciclo naturale, né in quello con clomid.
Questo per noi sarebbe il quarto tentativo ed il ginecologo mi ha detto che se non dovesse andare nemmeno il 5 faremo una idrosalpingografia che dovrebbe essere meno dolorosa e fastidiosa.
Il liquido seminale di mio marito non ha grossi problemi. L'andrologo gli ha dato fluimucil data la fluidificazione leggermente irregolare ma secondo lui è tutto ok.
Approfitto per chiedere a lei che é un massimo esperto della materia: secondo lei, qualora le tube fossero ok, quanto dovremmo aspettare per rivolgerci ad un centro pma considerando la nostra età 32 e 33 anni?
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
se le tube sono chiuse é chiaro che vi dovete rivolgere ad un centro di PMA. Se le tube sono aperte invece dovete secondo me rivolgervi ugualmente ad un centro di pma perche rimane il fatto che con tutte le variabili normali non concepisce. L'FSH va misurato il 2 o 3 giorno del ciclo quello é il valore che conta. In altri giorni del ciclo é ininfluente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
L'fsh l'ho misurato la prima volta al 3/4 giorno mentre la seconda volta al 2 giorno del ciclo ed era 7 con un massimo di 12 come valore di laboratorio.
La ringrazio ancora per il tempo dedicato e incrocio le dita!!
[#5]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
"fsh a 11 ma nei dosaggi successivi era 7" riporto la sua frase. FSH 11 è alto. non altissimo.
[#6]
dopo
Utente
Buingiorno Dottore,
So che l fsh a 11 è alto, ma il mio ginecologo mi disse che può oscillare nei vari mesi e che per il resto era tutto regolare.
Mi ha fatto rifare il dosaggio ed era più basso il mese successivo. Nel frattempo mi ha fatto im monitoraggi e ha visto che comunque ovulo regolarmente.
Insomma, mi ha detto di non dargli molto peso a quel valore visto che poi si è rivelato più basso il mese successivo.
Il mio antimulleriank é 1.34.
Lei dice che aver riscontrato un fsh altino anche solo una volta, può essere la causa del mancato concepimento?
[#7]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottor Lisi,

Volevo darle una bella notizia. Questa mattina ho scoperto di essere incinta.
Domani farò le prime beta cosi come consigliato dal ginecologo.
Grazie ancora per avermi dedicato un po'del suo tempo.
[#8]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
tanti auguri