Pillola nuova generazione, acne

Buongiorno! Soffro di acne da quando avevo 13 anni.
Ho fatto tante visite dermatologiche, ma per creme e altro mi aiutavano solo per due mesi e poi sempre visite su visite.
La situazione è migliorata quando mi hanno prescritto la pillola Yasminelle.
Ho dovuto sospenderla per il mal di testa (anche se poi si era scoperto che non dipendeva dalla pillola).
Mi hanno prescritto Fedra, ma la situazione con l'acne era addirittura peggiorata.
Fatta l'ultima visita dal ginecologo per cambiarla, mi ha prescritto una pillola che non ho mai sentito: Cemisiana.
La dottoressa ha detto che è delle ultime generazioni e serve proprio per l'acne.
Non mi convince questa pillola, avrei preferito Yasmine (alla mia amica ha aiutato molto per l'acne ed è una delle più usate dalle donne).
Poi non avevo fatto caso, ma la dottoressa sulla ricetta ha scritto di usarla per soli 6 mesi, e poi?
Altri cambi e altre visite...vorrei prenderne una e basta.
La posso usare anche per molto più tempo?
Oppure è una pillola "trattamento per l'acne" che si smette per forza dopo sei mesi?
Poi ha 28 compresse, e non 21 (come sono abituata) non è più pesante?
Non vorrei riavere problemi con la testa...Saprebbe, per favore, dirmi qualcosa di più su questa pillola?
La dottoressa si era imposta con questa, anche se avrei preferito Yasmin o altro...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le pillole estroprogestiniche che deve utilizzare per il problema ACNE devono contenere un progestinico anti -androgenico come il "drospirenone" contenuto nelle pillole come la sua (yasminelle) ..
I progestinici antiandrogenici sono : clormadinone acetato, drospirenone (già menzionato ) e il dienogest contenuto nella pillola che lei ha menzionato (cemisiana) .
Queste pillole possono essere assunte per quanto tempo vuole , 6 mesi è la durata della ricetta per i farmacisti , che va ogni 6 mesi rinnovata.-
Nomi commerciali non ne posso fare , i nomi che ho citato sono quelli menzionati da lei
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore! Però come pillola non è pesante? Spero non dia tanti effetti collaterali. Per fare il cambio adesso da Fedra a Cemisiana, la dottoressa ha detto di prenderla il primo giorno di ciclo. Invece quando avevo cambiato da Yasminelle a Fedra, l'avevo presa normalmente dopo il ciclo...