Qualcuno puo' rispondermi? dufaston, spotting e infertilità

Buongiorno gentili Dottori,

Ho 30 anni e sono alla ricerca di una gravidanza da gennaio 2019, ma soffro di spotting che compare puntuale la sera del 25esimo giorno del ciclo, dopo aver smesso la pillola anticoncezionale: vorrei sottolineare che prima non avevo questo problema.

Ho visto diversi ginecologi e soltanto l'ultimo mi ha prescritto esami ormonali (che sono risultati ok) e 2cp di Dufaston dal 16esimo al 25esimo giorno del ciclo, per tre cicli.

Lo Spotting non è mai passato e inutile dire che la gravidanza non è mai arrivata.

Il ginecolo sostiene comunque la teoria della carenza di progestore, nonostante gli esami in 22esima giornata indichino un valore di 30.

Quello che non mi spiego è come lo spotting non passi MAI e si presenti più che puntuale il 25esimo giorno del ciclo.

Ho fatto ecografia e Pap test, tutto regolare a parte ovaio dx multifollicolare.

Sono piuttosto scoraggiata e il ginecologo mi ha detto di aspettare altri sei mesi, che lo spotting di per se non significa nulla.

Qualcuno potrebbe darmi la sua opinione?

Grazie

Buona giornata
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Io credo che lei dovrebbe eseguire una isteroscopia per escludere altre cause di spotting.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Ho cercato di farmela prescrivere dai 4 dottori che ho visto, ma nessuno di loro ha voluto darmi questo esame perchè sostengono che non sussiste nessuna motivazione di fondo per eseguirlo visto ai loro occhi risulto perfettamente in salute, senza nessuna anomalia.

Posso solo chiederle cosa potrebbe emergere dall'isteroscopia? Cioè quale potrebbe effettivamente essere la causa di questo spotting, che non si vede con un'eco transvaginale e se i miei esami ormonali sono a posto?
Sono un po' scoraggiata :(

grazie
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Dall'isteroscopia nella cavita uterina si potrebbe vedere un polipo uterino sanguinante.