Ovaio ingrossato

Buonasera dottori, vi scrivo per chiedere delucidazioni.
Ho fatto ecografia pelvica con il seguente esito Utero retroverso, dimensionalmente nei limiti, con cavità vuota ed ecostruttura miometrale omogenea.
Ovaio destro modicamente ingrandito (39x24) e ovaio sinistro nei limiti (24x18) da ambo i lati presenza di qualche minuta formazione transonica sottocorticale di tipo microcistico, a destra ecostruttura finemente disomogenea (opportuno monitoraggio su valutazione clinico-specialistica).
Douglas libero.
Vescica nei limiti.
Premetto che ho assunto pillola anticoncezionale per 6 mesi e che l'ho interrotta per amenorrea il mese scorso.
volevo sapere a cosa è dovuto l'ingrandimento dell'ovaio e a cosa si riferisce quando parla di ecostruttura finemente omogenea.

grazie mille
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
questo aspetto ingrandito e microcistico del suo ovaio fanno pensare alla sindrome dell'ovaio policistico.

Dr. Franco Lisi