Tempistiche per effettuare colposcopia e hpv dna test

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 26 anni.
Ho effettuato un pap test il giorno 28/01 e esattamente un mese dopo la ginecologa mi ha chiamata comunicandomi la presenza di cellule atipiche (non specificando altro) e la necessità di eseguire un hpv dna test e una colposcopia.
Data la situazione coronavirus, volevo chiedere se sia consigliabile aspettare 10/15 giorni o se sia meglio effettuare queste visite il prima possibile.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente , nessuna urgenza (#restiamoacasa) è importante escludere la presenza di una qualsiasi forma di vaginite , quasi sempre presente quando viene evidenziato un " ASCUS ".
Sottolineo che l' ASC-us non identica una specifica lesione epiteliale , ma ha solo una valenza descrittiva (diagnostica) , mi spiego in parole più semplici , queste modificazioni cellulari (asc) potrebbero essere legate anche ad una vaginite non ancora evidente clinicamente.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Aspetterò allora che la situazione si calmi e andrò a fare i dovuti accertamenti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ATTENDO NOTIZIE