Chiarimenti su assunzione pillola?

Salve, vorrei chiedere alcune cose.
Ho 23 anni e da 4 assume la pillola lutiz, non ho mai avuto problemi di nessun genere fino a qualche giorno fa.
A metà blister ho iniziato ad avere delle perdite ematiche di color scuro che sono durate per circa 10 giorni.
Solitamente il ciclo mi arriva durante la quarta e ultima pillola placebo.
Non ho avuto il ciclo.
Avrei dovuto iniziare il nuovo blister il martedì notte (tra le 23 e le 01), però tra una cosa e l'altra ho dimenticato di prendere la pillola che poi ho assunto la mattina successiva intorno alle 9.
La sera stessa ho assunta un'altra pillola per "far quadrare le cose".
Oggi ho avuto un rapporto e vorrei sapere se la copertura contraccettiva è valida e come mai ho avuto queste perdite ematiche (mai avute in 4 anni di assunzione) e come mai non ho avuto il ciclo.
Spero di avere risposte, sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola Lutiz è una pillola a basso dosaggio estrogenico ( 20 mcg di etinilestradiolo) quindi in qualche occasione (ritardo di assunzione, ritardo di assorbimento intestinale,ect..) può manifestarsi lo "spotting" (macchiette di sangue) che non altera l'effetto contraccettivo , ma sfaldando l'endometrio in anticipo , può portare a mancanza di flusso mestruale durante le 4 pillole placebo.
Se il fenomeno si dovesse ripresentare , deve prendere in considerazione un cambio pillola (insieme al Collega)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi non c'è il rischio di essere incinta? E sono coperta dato che ho assunta la prima pillola del blister la mattina seguente e la sera stessa la seconda? Scusi se insisto dottore. Grazie della sua risposta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Blasi, le auguro una buona serata.