Perineo ingrossato a seguito di rapporto, cosa può essere ?

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni e 3 giorni fa ho avuto un rapporto esclusivamente vaginale, molto intenso.
Subito dopo aver finito ho notato che il perineo si era gonfiato tantissimo, tanto da sembrare una palla.

Adesso sono passati 3 giorni e si è sgonfiato, ma ha preso la forma di una striscia sottile di pelle che va dall’ano all’entrata della vagina, sembra una piega in rilievo da stirare e la cosa più importante è che sull’ano appare una pallina di pelle di pochi millimetri, simile ad una piccola emorroide.
Premetto che tutto questo non mi reca alcun fastidio né sanguinamento, ma è molto inestetico.
Cosa può essere?
Tornerà da solo come prima?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. sig., la vagina è un organo molto delicato e di calibro ristretto, soprattutto nelle nullipare, cioè le donne che non hanno partorito. Un altro gruppo di pazienti a rischio sono le donne in post-menopausa. In queste categorie è più facile che si verifichino traumi da coito, che possono consistere in gonfiore o edema dei genitali, ematomi, lacerazioni vaginali, talora così gravi da richiedere un pronto intervento da parte del medico specialista. Per evitare simili complicazioni il consiglio è di chiedere al partner di agire con delicatezza e di utilizzare lubrificanti vaginali e/o creme a base di estrogeni, necessarie queste ultime soprattutto nelle pazienti in post-menopausa. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli