Cosa fare in caso di positività allo streptococco gruppo b alla 12’ settimana di gravidanza?

Buongiorno, ho avuto una rottura prematura del sacco alla 19’ settimana a luglio 2019.
Gli esami e i tamponi fatti in quell’occasione non avevano riscontrato nulla di anomalo.
Adesso sono incinta e sono a 12+1.
La ginecologa mi ha fatto eseguire dei tamponi che sono risultati positivi allo streptococco gruppo b.
Cosa fare?
È bene eseguire esami più approfonditi?
È bene avviare una profilassi antibiotica?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto in considerazione dell'andamento fluttuante dell'infezione da streptococco beta-emolitico di gruppo B (GBS) , le linee guida raccomandano di eseguire il prelievo del tampone tra la 35^ e 37 settimana , epoca in cui lo stato di colonizzazione rimane solitamente stabile per altre 5 settimane.
Questo perchè alcune gestanti negative durante l'intera gravidanza possono risultare positive , altre possono essere ricolonizzate (reinfettate) dopo un trattamento antibiotico.
L'infezione vaginale da GBS è asintomatica , il trattamento precoce eradica TEMPORANEAMENTE il GBS e non previene la possibilità di reinfezione entro 6 settimane.
QUINDI il tampone va eseguito tra 35 e 37 settimane , e assume importanza per il NEONATO non per la gestante.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La mia ginecologa mi ha prescritto una terapia antibiotica di 6 giorni a base di azitromicina (sensibile da referto) e urinocoltura.
Questo sulla scia di una rottura prematura alla 19’ settimana dovuta ad un’infezione che però non sono stati in grado di identificare.
Ritiene che sia una scelta azzardata?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sono in grado di giudicare il razionale della terapia consigliata dalla Collega