Attendibilità pap test

Buongiorno Dottore... circa un mese fa mi sono sottoposta ad un pap test attraverso il programma Prevenzione Serena... fortunatamente oggi é arrivato l'esito negativo.

Durante la procedura ho avuto delle perdite di sangue sporcando lo strumento a causa (penso) di un ectropion (penso di ricordare si chiami cosi) che mi fu diagnosticato 10 anni fa e che la ginecologa disse che non era necessario trattare.

Nonostante la perdita ematica l'esito é attendibile?

Il fatto che sia " negativo" esclude anche la presenza di infiammazioni o infezione virali o batteriche?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
Buonasera,
L'attendibilità dell'esame viene decretata dall'anatomo patologo che firma il referto. Se è presente sangue nel campione di solito lo striscio viene refertato non adeguato e va ripetuto. Questo accade di solito se viene fatto un Pap test in corso di mestruazioni o perdite ematiche abbondanti. Nel suo caso probabilmente le perdite sono state la conseguenza del trauma meccanico causato dall'esame, quindi successive al prelievo del campione che pertanto è stato refertato come adeguato e negativo. Questo esclude la presenza di lesioni attive virali o batteriche.

Dr.ssa Valentina La Pica
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
www.valentinalapica.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille...quindi non è da ripetere l' esame?
[#3]
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
In questo caso no. Può ripetere come da screening regionale nella sua regione.