Acido folico in gravidanza, dubbio su quanto assumerne

Buonasera,
Io e mia moglie siamo alla ricerca di una gravidanza.

Ci siamo recati presso il nostro Ginecologo, che consiglia di assumere FOLINA.

Ci siamo confrontati con il medico di base quando siamo andati per richiedere le prescrizioni delle analisi richieste dal ginecologo e lo stesso ci ha detto che sono consigliati 400Mcg di acido folico per la gravidanza.

Visionando on line abbiamo visto che la folina ne contiene 5mg.

Potreste aiutarci a capire il nostro dubbio?
Se sono comsigliati 0, 4mg perche ce ne sono stati consigliati 5mg?

Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le linee guida consigliano l'assunzione di 400 microgrammi gamma) di acido folico , al dì , per la prevenzione dei difetti del tubo neurale dell'embrione/feto.
Non conosco i motivi della prescrizione di 5 mg di acido folico , utile in altre patologie.
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Gent. Mo la ringrazio per la celere risposta.
Per fortuna non sono presenti patologie, fatta eccezione per un piccolo mioma sottosieroso e un ovaio sx misto. In precedenza mia moglie ha avuto una storia di ovaio micropolicistico, che secondo le ultime ecografie è rientrata.
Semplicemente il ginecologo ci ha consigliato la Folina e secondo il nostro medico di base esiste da 5mg. E il ssn a suo dire per l'acido folico permette la prescrizione di 5mg.
Mi sono state date informazioni sbagliate? Esistono formulazioni inferiori per lo stesso ed è il nostro medico che è scarsamente informato sull'argomento? Come ci consiglia di agire?

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Gent. Mo la ringrazio per la celere risposta.
Per fortuna non sono presenti patologie, fatta eccezione per un piccolo mioma sottosieroso e un ovaio sx misto. In precedenza mia moglie ha avuto una storia di ovaio micropolicistico, che secondo le ultime ecografie è rientrata.
Semplicemente il ginecologo ci ha consigliato la Folina e secondo il nostro medico di base esiste da 5mg. E il ssn a suo dire per l'acido folico permette la prescrizione solo di 5mg.
Mi sono state date informazioni sbagliate? Esistono formulazioni inferiori per lo stesso ed è il nostro medico che è scarsamente informato sull'argomento? Come ci consiglia di agire?