Cesareo per aborto?

Salve dottore
Mia moglie, affetta da endometriosi e già operata con resezione intestinale, è incinta miracolosamente per la seconda volta in modo naturale.

La prima gravidanza tutto bene; finita con un taglio cesareo.

Adesso è all'11 settimana.
Alla translucenza nucale (fatta a 11+0) il risultato è stato di 3mm con un feto lungo 4, 4mm.
So bene che per scongiurare sorti negative dobbiamo aspettare il risultato di altri test e confrontarli con una seconda TN ma io mi proietto velocemente oltre.

La mia domanda è questa: in caso di una scelta di aborto è possibile praticare un cesareo in quanto il suo utero è stato non solo compromesso da taglio cesareo precedente, ma anche compromesso dalla sua natura dura, fibrotica e piena di aderenze (così come detto più e più volte dal nostro ginecologo) così da evitare uno stress dovuto dalle contrazioni indotte?

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Impossibile eseguire un aborto alla 11^ settimana con esecuzione di taglio cesareo.
Da medico non obiettore mi sono trovato spesso in queste situazioni , che ho risolto praticando una preparazione preliminare con prostaglandine prima di praticare una revisione della cavità uterina..
Questo è utile a salvaguardare l'utero della donna.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI