Affetta da PCOS, in cerca di gravidanza, situazione generale e come accertarsi se si ha ovulato?

Buongiorno

sono affetta da PCOS, Nuvaring per 5 anni, smesso a febbraio 2019, i miei cicli sono stati i seguenti:

- 2 marzo 2019
- 15 aprile (gravidanza biochimica)
- 22 maggio
- 6 settembre (con aiuto di progeffik 200mg 1 caps vag e progynova per 15 giorni)
- 2 gennaio 2020
- 10 febbraio

Esami effettuati

FSH 4, 80 U/L
LH 10, 36 Ul/L
E2 57, 30 pg/mL
Prolattina 12, 75 ng/mL
S-Deidroepiandrosterone solfato 517 microg/DL

Progesterone 4. 85 ng/ml

Testosterone 1, 46 ng/ml
DHEA-S 581 mcg/dl
SHBG 88. 4 nmol/l

Glucosio 81 mg/dl
Insulina 4. 4 U/mL

Indice HOMA 0. 88

Dal 26. 02. 2020 prendo 1 Chirofert plus alla sera.

Se gentilmente mi può dare una sua preziosa opinione sulla mia situazione, sarei molto grata.
Sono alla ricerca di una gravidanza, come posso capire se avviene ovulazione? quale metodo è il mio attendibile con PCOS?

Grazie infinite, buona giornata.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve signora
lei é sicuramente affetta da sindrome dell'ovaio policistico e la gestione della sindrome va fatta da un medico esperto.
La gestione della sindrome comprende dieta povera di carboidrati, attività fisica, inositolo e metformina. Tutto seguito adeguatamente

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Lisi,

grazie per la sua rapida risposta.
Sì sono seguita dalla mia ginecologa, seguo la dieta povera di carboidrati e prendo chirofert plus (inositolo). La metformina non la prendo e comincerò a fare più attività fisica, grazie.

Per quelle con la PCOS, come si fa a capire attendibilmente se si ovula?

Inoltre, secondo lei dovrei fare una visita dall'endocrinologo?

Ringrazio per la sua pazienza e gentilezza e auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
per vedere se una paziente ovula bisogna eseguire un monitoraggio ecografico dell'ovulazione.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la sua risposta.

Va bene, quindi le tecniche che usano le donne senza PCOS (es. temperatura basale, muco cervicale o test-stick ovulazione) non sono attendibili per PCOS?

Ringrazio per la pazienza e la sua gentilezza.

Auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Nella PCOS si deve monitorizzare ecograficamente l'ovulazione.