Spiegazione visita ginecologica

Buonasera,
Sono una donna di 35 anni con un bambino di 5 anni... Sto cercando la seconda gravidanza che non arriva.

Soffro di retto colite ulcerosa e osteoporosi e prendo asacol da 400mg 2+2 più clisma da 4g...calcio e vitamina d.

Sono stata a fare la visita di controllo perché ho cicli irregolari (prendo kirocomplex) e penso di non ovulare e ho costi funzionali.

Dalla visita il ginecologo non mi ha spiegato nulla ma ha detto di fare analisi per dosaggi ormonali e poi ci risentiamo.

A luglio sono stata a fare il controllo dal ginecologo che mi ha seguita per tutta la gravidanza e mi aveva detto che non c'erano problemi.

Nel referto ha scritto:
Utero mobile, non dolente, campi annessialj liberi.
Dall'eco TV utero antiverso di volume regolare, endometrio 5.8mm, Douglas libero, ovaio dx 25x16mm ad ecostruttura mista, ovaio sx 29x24mm ad ecostruttura mista.

Una settimana fa ho visto muco ho cominciato a fare stick ovulatori e mi danno fino ad oggi fertilità elevata e niente picco... Non ho più muco... Non so nemmeno in che periodo del ciclo sono.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
quando una coppia non concepisce gli esami da fare sono 3
1) spermiogramma
2) esame delle tube
3) dosaggio ormonale e monitoraggio ecografico dell'ovulazione

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Ho già un figlio di 5 anni.. Soffro di trombofilia con un aborto alle spalle nel 2009!potrei prendere il clomid? Nella precedente gravidanza ho avuto distacco di placenta(riposo e progesterone) al 5 mese contrazioni e dal 6 all'8 mese minaccia di parto prematuro.. Quindi sempre riposo, progesterone e magnesio.. Non capisco perché da 1 settimana gli stick mi danno sempre fertilità alta e non picco.. Nel ciclo scorso invece il picco l'ho visto e in quello precedente ho avuto ciste funzionale che mi ha sballato gli stick. Volevo sapere se è possibile sapere in che periodo del ciclo sono dal referto del medico.. Inoltre mi è stato detto che l'asacol non va bene come cura ma parlandone con il gastroenterologo mi ha detto che non ci sono problemi.. Nel 2011 ho avuto un'emorragia grave che mi ha portato a fare trasfusioni in quanto avevo 6.1 di emoglobina.. Lo spermiogramma di mio marito e tampone uretrale fatto 3 settimane fa è risultato buono e negativo tranne presenza di escherichia coli nell'intestino che a detta del medico non influisce sulla fertilità.
La ringrazio per la sua cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Il picco di LH alto per una settimana non é normale : forse va approfondito con un dosaggio ormonale.
l'Esame delle tube lo ha eseguito?
[#4]
dopo
Utente
Non il picco di lh ma fertilità elevata che è il periodo precedente al picco.. Credo che sia il periodo in cui comincia il muco cervicale. L'esame delle tube non l'ho fatto perché entrambi i ginecologi non mi hanno detto nulla! Domattina vado a fare le analisi per il dosaggio ormonale. Se il gastroenterologo mi ha detto che non ci sono problemi con il farmaco asacol mentre il ginecologo si lei cosa mi consiglia di fare? Nella precedente gravidanza l'ho sempre preso. Inoltre volevo sapere se secondo Lei potrei prendere il clomid(mia sorella gemella omozigote l'ha dovuto prendere insieme al dikirogen).. Io lo posso prendere insieme al kirocomplex? Ringrazio. Saluti.
[#5]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
"fertilità elevata che è il periodo precedente al picco"
signora lei fa un po' di confusione. La fertilità è successiva al picco di LH.
Se sua sorella è rimasta incinta con il clomid insieme a dikirogen, significa che è affetta da sindrome dell'ovaio policistico. Ma questo va diagnosticato
[#6]
dopo
Utente
Gli stick che uso sono i clearblue con doppio indicatore.. Riporto cosa c'è scritto nel foglietto illustrativo.. Quando il dispositivo rileva un aumento del livello di estrogeno, il display indica che la fertilità è elevata (faccina sorridente lampeggiante), indicazione che rimarrà anche i giorni successivi, fino al rilevamento del picco di LH. Quando viene rilevato un picco di LH, il dispositivo indica il livello di massima fertilità (faccina sorridente fissa). Io ho sempre faccina lampeggiante.
La ringrazio.
Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Qui sotto riporto i risultati dell'esame del sangue che ho effettuato ieri:
Tireotropina 2.63 mUI/L
Fsh 7.7 UI/L
Lh 20.1 UI/L
17 beta estradiolo 402 pmol/L
Progesterone. 14 nmol/L
Prolattina 318 mUI/L
Prolattina dopo 30min 261 mUI/L
Cortisolo 560 nmol/L.
Da queste analisi si può sapere se sono vicina all'ovulazione? 3 giorni fa ho rivisto muco.. Oggi nulla!
A questo punto consiglia o meno il clomid?
Cordiali saluti.