Ovaio policistico e ritardo mestruale

Salve, sono una ragazza di 22 anni.
Sono alta 1.65 e peso 75 kg.

Da sempre ho avuto problemi di ciclo irregolare già da subito dopo il monarca.
Nel 2013 ho effettuato un'ecografia pelvica il cui referto è: ovaie multifollicolari, aumentato di volume il destro (max 4.2 cm).

Dopo l'ecografia mi è stata prescritta la pillola yasminelle.

Nel 2015 ho effettuato un'altra ecografia con esito: ovaie lievemente ingrandite di aspetto micropolicistico.

Ho cominuto a prendere la pillola per tutti questi anni anche per contrastare acne e eccessiva peluria.

Nel 2017 ho sospeso per un mese e il ciclo mi è arrivato con 13 giorni di ritardo.
Poi ho subito ripreso la pillola.

A gennaio di quest'anno ho sospeso nuovamente e ho 34 giorni di ritardo.
In questi 34 giorni ho avuto due rapporti proteti e non completi.

Ho dei continui doloretti nella parte del basso ventre e delle perdite che a volte sembrano essere muco e a volte sono trasparenti.

È normale un ritardo di tutti questi giorni considerata la mia situazione o dovrei preoccuparmi di una gravidanza?

Secondo lei posso continuare a prendere yasminelle nel momento in cui arriverà il ciclo?

Dovrei fare dei controlli più aprofonditi?

La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il primo consiglio fondamentale è quello che la sospensione periodica della pillola è INUTILE e DANNOSA con conseguenze , quali l'aumento delle gravidanze indesiderate e, per certi aspetti , anche l'aumento degli effetti collaterali e indesiderati. La pillola è un trattamento elettivo per l'ovaio multifollicolare e per la sindrome dell'ovaio policistico, questo trattamento riduce l'acne, l'irsutismo, la seborrea.
Il drospirenone contenuto nella pillola che sta assumendo ha un'azione antiandrogenica , come pure il clormadinone e il dienogest. CONTINUI l'assunzione della pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. Vorrei chiederle se sia normale che ad oggi ho 44 Giorni di ritardo. Ho avuto due rapporti protetti, nel secondo cambiando posizione si è sfilato completamente il preservativo e non abbiamo più continuato. Ho avuto nelle ultime due settimane perdite acquosé e qualche giorno perdite di muco . Il tutto associato a dolori al basso ventre e dolori leggeri al seno . Potrebbe significare che il ciclo dovrà arrivare a breve o potrebbe essere sinonimo di gravidanza? Come ultima domanda vorrei chiederle se l'ovaio micropolicistico può causare problemi di fertilità.
La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questo caso è bene eseguire un test di gravidanza per eccesso di zelo.
nel suo caso di ovaie multifollicolari , si farà una valutazione del processo ovulatorio.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Utente
Mi scusi ancora per il disturbo. Volevo chiederle : se il preservativo fosse venuto via e noi avessimo continuato per 1 minuto senza , considerando che l'eiaculazione è avvenuta molto tempo dopo e fuori dalla vagina, ci sarebbero possibilità di gravidanza ? La presenza di muco vaginale si osserva anche in gravidanza? Ho letto di donne con ovaio micropolicistico che hanno avuto ritardi anche di due mesi , può confermare? Il mio ritardo può essere dovuto anche al sovrappeso ?
La ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le cause sono molteplici , potremmo fare una lunga lista.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore, scusi ancora il disturbo. Oggi sono 48 giorni di ritardo ed eventualmente non posso fare un test di gravidanza essendo in quarantena . Da due settimane avverto delle perdite di muco e oggi sono molto abbonsanti. Inoltre avverto saltuariamente dolori al basso ventre e tensione al seno sinistro e comparsa di brufoli in vari punti del corpo oltre che sul viso . Questi sintomi possono essere causati da ovulazione o potrebbero indicare una eventuale gravidanza?
[#7]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore , oggi sono 55 giorni di ritardo. Da circa 4 settimana noto che una volta a settimana ho delle perdite di muco filante e per il resto dei giorni più o meno sempre ho dette perdite più liquide sempre trasparenti accompagnate nella maggior parte delle volte a dolori al basso ventre . Potrebbe essere ovulazione che si ripete più volte ? O potrebbe essere sintomo di gravidanza?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di un ritorno della ovulazione.

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto