Ovaio policistico e ritardo mestruale

Salve, sono una ragazza di 22 anni.
Sono alta 1.65 e peso 75 kg.

Da sempre ho avuto problemi di ciclo irregolare già da subito dopo il monarca.
Nel 2013 ho effettuato un'ecografia pelvica il cui referto è: ovaie multifollicolari, aumentato di volume il destro (max 4.2 cm).

Dopo l'ecografia mi è stata prescritta la pillola yasminelle.

Nel 2015 ho effettuato un'altra ecografia con esito: ovaie lievemente ingrandite di aspetto micropolicistico.

Ho cominuto a prendere la pillola per tutti questi anni anche per contrastare acne e eccessiva peluria.

Nel 2017 ho sospeso per un mese e il ciclo mi è arrivato con 13 giorni di ritardo.
Poi ho subito ripreso la pillola.

A gennaio di quest'anno ho sospeso nuovamente e ho 34 giorni di ritardo.
In questi 34 giorni ho avuto due rapporti proteti e non completi.

Ho dei continui doloretti nella parte del basso ventre e delle perdite che a volte sembrano essere muco e a volte sono trasparenti.

È normale un ritardo di tutti questi giorni considerata la mia situazione o dovrei preoccuparmi di una gravidanza?

Secondo lei posso continuare a prendere yasminelle nel momento in cui arriverà il ciclo?

Dovrei fare dei controlli più aprofonditi?

La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il primo consiglio fondamentale è quello che la sospensione periodica della pillola è INUTILE e DANNOSA con conseguenze , quali l'aumento delle gravidanze indesiderate e, per certi aspetti , anche l'aumento degli effetti collaterali e indesiderati. La pillola è un trattamento elettivo per l'ovaio multifollicolare e per la sindrome dell'ovaio policistico, questo trattamento riduce l'acne, l'irsutismo, la seborrea.
Il drospirenone contenuto nella pillola che sta assumendo ha un'azione antiandrogenica , come pure il clormadinone e il dienogest. CONTINUI l'assunzione della pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Vorrei chiederle se sia normale che ad oggi ho 44 Giorni di ritardo. Ho avuto due rapporti protetti, nel secondo cambiando posizione si è sfilato completamente il preservativo e non abbiamo più continuato. Ho avuto nelle ultime due settimane perdite acquosé e qualche giorno perdite di muco . Il tutto associato a dolori al basso ventre e dolori leggeri al seno . Potrebbe significare che il ciclo dovrà arrivare a breve o potrebbe essere sinonimo di gravidanza? Come ultima domanda vorrei chiederle se l'ovaio micropolicistico può causare problemi di fertilità.
La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questo caso è bene eseguire un test di gravidanza per eccesso di zelo.
nel suo caso di ovaie multifollicolari , si farà una valutazione del processo ovulatorio.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ancora per il disturbo. Volevo chiederle : se il preservativo fosse venuto via e noi avessimo continuato per 1 minuto senza , considerando che l'eiaculazione è avvenuta molto tempo dopo e fuori dalla vagina, ci sarebbero possibilità di gravidanza ? La presenza di muco vaginale si osserva anche in gravidanza? Ho letto di donne con ovaio micropolicistico che hanno avuto ritardi anche di due mesi , può confermare? Il mio ritardo può essere dovuto anche al sovrappeso ?
La ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le cause sono molteplici , potremmo fare una lunga lista.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi ancora il disturbo. Oggi sono 48 giorni di ritardo ed eventualmente non posso fare un test di gravidanza essendo in quarantena . Da due settimane avverto delle perdite di muco e oggi sono molto abbonsanti. Inoltre avverto saltuariamente dolori al basso ventre e tensione al seno sinistro e comparsa di brufoli in vari punti del corpo oltre che sul viso . Questi sintomi possono essere causati da ovulazione o potrebbero indicare una eventuale gravidanza?
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore , oggi sono 55 giorni di ritardo. Da circa 4 settimana noto che una volta a settimana ho delle perdite di muco filante e per il resto dei giorni più o meno sempre ho dette perdite più liquide sempre trasparenti accompagnate nella maggior parte delle volte a dolori al basso ventre . Potrebbe essere ovulazione che si ripete più volte ? O potrebbe essere sintomo di gravidanza?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190