Dismenorrea pms

Gentili Dottori,
spero la lunghezza di quest’intervento non vi scoraggi, avrei bisogno di un consulto su PMS (Pre Mestrual Sindrom) e Dismenorrea.
Ho 29 anni ed ho sempre avuto mestruazioni molto dolorose. Negli ultimi due anni però questi dolori sono diventati invalidanti e non limitati ai giorni di flusso ma si manifestano con la stessa intensità il giorno dell’ovulazione. Avverto delle tremende fitte e dei crampi che mi tolgono il fiato e che per alcuni minuti non mi permettono di camminare.Questi dolori sono localizzati il giorno dell’ovulazione al solo ovaio sx. Negli ultimi 4/5 mesi sono passata da un flusso scarso/moderato ad un flusso quasi emorragico per i primi 3 giorni e sono presenti dei coaguli. A cornice di tutto ciò soffro di PMS. A sintomi fisici come mal di testa/schiena/seno/ventre gonfiore stipsi ed insonnia si aggiunge un malessere psicologico. Trascorro giornate piangendo, il mio umore alterna stati di depressione sconforto ed ansia a momenti di collera e rabbia inspiegabili. Avverto la necessità di canalizzare l’aggressività su cose e persone senza controllo, per poi ovviamente pentirmene.
Il tentativo spesso vano di controllare le mie azioni/reazioni non fa che peggiorare il tutto.
Non sono più padrona di ciò che dico e di ciò che faccio e non razionalizzo ciò che mi accade e tutto mi sembra ingigantito.
Esiste qualcosa che possa riportare la mia mente e il mio corpo al benessere che mi contraddistingue il resto del mese?
Grazie
[#1]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utente 16318,
non si scoraggi: la Sua sichiesta (con relativa spiegaznoine) non è così lunga come crede; la Sua sintomatologia è molto più comune di quello che Lei stessa crede.
Domanda: il Suo ciclo è regolare? Ha Lei mai preso pillole? Ha fatto ecografie (meglio transvaginali)? se sì, che esito ha Lei avuto? Ha percaso un varicocele pelvico? altri membri della Sua famiglia hanno la stessa sintomatologia? Ha Lei, o alcuni membri della Sua famiglia, patologie come l'endometriosi? Ha Lei dolore durante i rapporti col Suo partner? Se sì questi dolori sono localizzati all'introduzione del pene in vagina o sul fondo, o alla fine del rapporto? Ha Lei mai fatto valutazione del Magnesio (Mg) nel sangue?
un suggerimento non una terapia: se Lei ha il ciclo regolare 2-3 giorni prima dell'ovulazione e/o del ciclo prenda metà dose di un qualsiasi antidolorifico, non cito nomi per ovvi motivi.
Rimango a Sua completa disposizion.
Mi faccia sapere
Matteo Maria Schönauer
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gent.le Dott. Schonauer,
Il mio ciclo è regolarissimo, mai preso pillole e nella mia famiglia sono la sola ad avere questo disagio. Nessun dolore durante i rapporti se non a ridosso delle mestruazioni. Per quanto riguarda esami e visite specifiche, farò tutto la prossima settimana...mi sono "decisa"! Le mie precedenti vistite ginecologiche limitate alla palpazione non hanno mai destato sospetti nei medici. Ma vede il disagio fisico trova sollievo (come giustamente consigliava)con un antidolorifico, io uso il SINFLEX 550 fino a tre al giorno, é il disagio psicologico che mi crea i maggiori problemi. Ho letto molto su siti stranieri sulle possibili cause, su eventuali diete povere di zuccheri caffeina sale o assunzione di vitamine,e di un nuovo farmaco: Ciclofem, benché fatto salvo il sinflex io non usi mai nulla. Ormai in famiglia conoscono le mie reazioni e quindi mi lasciano perdere... ma le dico una cosa, è anche peggio!!!
Grazie della sua cortesia.
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Qualcosa mi suggerisce che Lei invece che di un ginecologo ha bisogno di uno psicologo.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#4]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Cara utente sofferente,
il disturbo che riferisce è condiviso da molte sue coetanee, che , come lei, fanno ricorso agli antidolorifici con riduzione o ben controllo della sintomatologia dolorosa.Poichè però tali farmaci possono arrecare disturbi gastrici nella pratica clinica faccio ricorso allo ione magnesio,che le consiglio con la raccomandazione di assumerlo almeno dieci giorni prima del giorno presunto della mestruazione.
Mi faccia sapere
un saluto
Dott. Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Gent.le Dott.ssa Passadore,
dato per assunto che tutti in un dato momento della ns.vita possiamo aver bisogno di un supporto psicologico, la Sua risposta non fa che avvolorare ancor di più la mia teoria: in Italia la PMS è considerata alla stregua di un "capriccio" o di un attitudine metale.
E se non fosse solo questo? E se come si legge su siti stranieri ci fosse una base fisica e non una presunta instabilità o fragilità psicologica?
La ringrazio comunque per il suo intervento e per il Suo consiglio.