Sinechie dopo ivg

Gentile dottore,
Ho scelto per una Ivg chirurgica il 13 di febbraio.
Il 13 e 14 marzo ho avuto un po’ di dolori addominali e qualche perdita marroncina minima evidente solo quando andavo in bagno senza a sporcare gli slip.
All’ecografia di controllo (eseguita a 29 giorni dall’intervento) mi hanno trovato ovaie regolari ma un endometrio sottile (circa 5 mm) e un po’ irregolare sul fondo.
Per paura, credo, di eventuali sinechie mi hanno suggerito una terapia con progynova per 10 gg e poi per altri 10 gg associato a dufaston.
È davvero possibile che abbia sviluppato delle aderenze?
Dopo la terapia è certo che avrò il ciclo?
Questa terapia mi bloccherà l’ovulazione o devo proteggermi in altro modo?
Avrò ancora la possibilità di avere figli?

La ringrazio cordiali saluti.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che le abbiano prescritto il Progynova e il Dufaston per facilitare la crescita dell’endometrio, piuttosto che per trattare eventuali sinechie intrauterine. Dopo un singolo intervento di IVG chirurgica è molto improbabile che si siano formate delle sinechie, se ha questo dubbio può eseguire un’isteroscopia diagnostica (ma ritengo tale esame non indicato perché non esiste un reale rischio di sinechie). Dopo questa terapia avrà il ciclo. La terapia non è contraccettiva. Non ho motivo di pensare che avrà difficoltà ad avere altre gravidanze.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta così rapida.
Ancora un paio di dubbi:
Quindi questa terapia avrebbe lo scopo di aiutarmi ad avere un ciclo e di aiutare il corpo a ricostituire l’endometrio?
Se non la prendessi rischierei di non avere il ciclo?
Ho chiesto il parere di un altro ginecologo oltre a quello che mi ha prescritto la terapia il quale mi ha invece detto che non serve assolutamente fare questa terapia che sicuramente il ciclo dopo una Ivg compare dopo 40-50 giorni... capisce che sono un po’ confusa e disorientata.
Ah dimenticavo: sempre a 28 giorni il giorno del controllo ho fatto le beta ematiche risultate 22.5. Sono normali?
Sempre all’eco oltre ad un endometrio di 4.5 mm mi hanno trovato una cisti follicolare sx.
È un problema?
Forse lei mi può dare una mano a chiarirmi le idee.
La ringrazio ancora molto.