Ginecologia, aiuto urgente

Buona sera.
Una consulta.

Il 7 di marzo ho iniziato a prendere le pillole anticoncezionali myfreesia seguendo le istruzioni, a inizio del periodo mestruale.
Normalmente sono regolare e non ho nessun problema di salute.

La cosa è che il 12 mi sono vista con il mio ragazzo, abbiamo avuto rapporti sessuali vusto che era il mio ultimo giorno di ciclo, e lui è venuto dentro.
(io non mi ero resa conto fino oggi che le ho domandato, e lui convinto che io lo sapevo) comunque, errori di entrambi perché comunque ha relazionato il fatto che prendessi la pillola come un automatico anticoncezionale.
Cosa che io non sono sicura, visto che la prendevo da sei giorni.
(oggi sarebbero nove giorni)
La cosa è che ieri, ho esperimentato una levissima emorragia, una macchia marroncina tirando al rosa, pero mi sembra strano perché comunque il ciclo mi è finito tre giorni fa.
Vorrei sapere che è o se è un effetto secondario della pillola... O è sanguinato di impiantazione (secondo quello che ho letto) la cosa, e che non voglio rimanere incinta e sono preoccupata.
Può essere la mia paranoia?

E un altra cosa, pure urgente... Oggi, non so perche, mi sono svegliata e ho preso la pillola (sinceramente non so a coda stavo pensando) perché normalmente la prendo alle 18, e oggi invece lho presa alle 13, quindi cinque ore prima.

Che devo fare?
Prendo le altre pillole come al solito alle 18 per i prossimi giorni?
O prendo un altra oggi alle 18?
Aiuto: (oggi sarebbe la pillola numero 9 da quando ho iniziato a prenderla.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tranquillizzi , l'estroprogestinico che lei ha iniziato ad assumere (myfreesa) come tutti gli estroprogestinici , se assunti dal primo giorno del flusso mestruali , hanno un IMMEDIATO EFFETTO CONTRACCETTIVO , quindi nessun problema di gravidanza indesiderata se ha assunto regolarmente le pillole.
La presenza di "spotting" (macchiette di sangue) rientra nella normalità nei primi tre mesi d'uso e non ha significato di mancato effetto contraccettivo.
L'aver assunto la pillola prima non è un problema, magari non faccia passare più di 24 ore tra un'assunzione e l'altra.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, mille grazie per la disponibilità. Adesso starò più tranquilla