Progesterone

Salve, ho fatto esame progesterone al 21 gg con seguente risultato: 6, 81

Valori di riferimento:
Fase luteinica 3, 34 - 25, 56

Ho 36 e provo a concepire da 1 anno senza risultati, ho fatto diverse visite ed esami dove non è stato evidenziato nulla a parte il valore dell’omocisteina un pochino alto.

Grazie a chiunque voglia rispondermi
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Visto che ha 36 anni e prova da un anno sarebbe bene che facesse degli esami :
1) esame delle tube
2) spermiogramma il partner e
3) dosaggio di amh, FSH, LH , e2, PRL il 2> o 3 giorno del ciclo

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott,
abbiamo già fatto sia spermiogramma Con valori nella norma a parte i seguenti:
Conta nemaspermatica: 13,0 milioni/ml
Valore di riferimento >15,0

Motilità progressiva entro 120’ 29%
Valore di riferimento >32

Ha fatto poi cura di spergin forte e poi q10 per 4 mesi.
Per quanto riguarda me ho già effettuato gli esami di : AMH, FSH ed LH al 4 gg di ciclo con i seguenti risultati

AMH 0,33
Valore di riferimento donne dai 36 ai 40 anni 0,03- 7,15

FSH 14,2
Valore di riferimento fase follicolare 2,5-10,2

LH 8,6
Valore di riferimento fase follicolare 1,9-12,5

Mi faccia sapere cosa ne pensa
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi le aggiungo anche gli altri 2 esami da lei citati

Beta estradiolo 51,00
Valore di riferimento fase follicolare 19,50-144,20

Prolattina 15,1
Valore di riferimento non in gravidanza 2,8-29,2
[#4]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
gli esami che lei mi enuncia non vanno tanto bene

1) l'esame del liquido seminale parla di oligospermia lieve
2) il dosaggio ormonale parla di una riduzione della riserva ovarica
3)manca l'esame delle tube

deve fare l'esame delle tube poi si decide
[#5]
dopo
Utente
Salve Dott,
di seguito referto dell’esame delle tube:
ALL’ESAME DIRETTO,SCAVO PELVICO REGOLARE PER MORFOLOGIA ED AMPIEZZA.
ALL’ISTEROSALPIGOGRAFIA REGOLARE PRPGRESSIONE DEL MDC LUNGO IL CANALE CERVICALE CON OPACIZZAZIONE DELLA CAVITÀ UTERINA, CHE APPARE IN ASSE.
BUONA INIEZIONE DELLE TUBE FINO ALL’ESTREMITÀ AMPOLLARI, CON NORMALE PASSAGGIO E REGOLARE DISTRIBUZIONE DEL CONTRASTO IN CAVITÀ PERITONEALE.

Attendo Sue
Grazie
[#6]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Le tube vanno bene. Se prova da un anno aspetti ancora un pò ma non tanto perché la riserva ovarica é ridotta.
Se prova da più tempo deve fare la fecondazione assistita senza aspettare altro tempo.