Endometriosi e gravidanza

Buongiorno, ho 36 anni e un anno fa, dopo anni di dolori lancinanti in cui sono sempre stata presa per "noiosa e intollerante al dolore", finalmente mi è stata fatta diagnosi di endometriosi...nodulo di 3, 7cm su cupola vescicale (tra vescica e utero) e nodulo di 1, 5 cm legamento utero-sacrale.

Ho deciso di aspettare a fare l'intervento perché siamo in cerca di una gravidanza...sono 9 mesi che ci proviamo ma per ora ancora nulla... La mia ginecologa dice di non preoccuparmi, di stare tranquilla perché comunque ovulo (lo ha visto con varie eco tv), le analisi (fsh, lh, estradiolo, tsh) vanno bene e di aspettare ancora un po' per iniziare a fare ulteriori accertamenti e di prendere la cosa con serenità... Ho paura di non riuscire ad avere figli, è vero che tube ovaie e utero sono liberi da endometriosi ma sto iniziando a perdere le speranze... Devo iniziare a fare qualche visita in un centro fecondazione assistita??
è comunque possibile una gravidanza con un nodulo così grande sopra la vescica?
O comunque 1 anno di tentativi rientra nella media?

Grazie
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
come fa a sapere che le tube sono pervie e funzionanti ? Potrebbero essere libere da endometriosi ma non è detto che siano pervie.

saluti
Franco Lisi

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Da rm pelvi non è possibile vedere le tube?
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
per vedere le tube ci sono 2 eami
1) isterosalpingografia
2) sonoisterosalpingografia

deve fare uno dei 2