Interruzione nuvaring?

Salve dottore,
Sono una ragazza di 20 anni e uso ho usato Nuvaring per la prima volta questo mese.
Secondo i calcoli dovevo iniziare la settimana di interruzione sabato, e così ho fatto.
Ma oggi è martedì e di ciclo nemmeno l’ombra.
Come mai?
Se dopo l’interruzione non si ha spotting, c’è da preoccuparsi?

Inoltre vorrei sapere se è possibile interrompere per qualche mese l’uso di Nuvaring oppure no.
Ad esempio questo mese, come tutti ben sappiamo ciò che stiamo vivendo, non vedrò il mio ragazzo per molto.
Posso interrompere per questo mese e poi magari riprendere?
O ci sono dei rischi?
Fa male al corpo questa discontinuità’?
Inoltre, in estate lui parte in stagione quindi ci vediamo davvero pochissimo, una volta al mese è già tanto... lei crede che in questo periodo debba usare comunque l’anello o si può sospendere?

Ho deciso di usare Nuvaring perché ero stanca del condom e dell’ansia nell’aspettare il ciclo, ma con Nuvaring forse l’ansia mi viene di più, ho paura di fare cose sbagliate.

Scusate ma sono un po’ confusa, purtroppo l’informazione tra i giovani è davvero poca.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto , non è corretto sospendere e riprendere un contraccettivo estro-progestinico (pillola, anello e cerotto ) ,in quanto provoca un aumento del rischio tromboembolico di base .
Uno dei motivi per cui non è consigliabile la "sospensione periodica della pillola (anello o cerotto " come spesso mi viene richiesto.
Se l'anello è stato usato in modo corretto , l'assenza del flusso mestruale non è problema , potrebbe essere legata al basso dosaggio degli estrogeni contenuti nell'anello vaginale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua riposta. Inoltre volevo chiederle se si dovesse accidentalmente rimanere in cinta con Nuvaring (so che è sicuro al 99%), come lo si potrebbe capire? Assenza di sanguinamento da interruzione?