Ovaio multiloculato

Buongiorno.

Sono a chiedervi qualche spiegazione in merito al referto che ho avuto dopo una ecografia pelvica transvaginale.
Referto che mi ha spaventato parecchio, il ginecologo non mi ha spiegato nulla.
devo fare il marcatore ca125 e il PCR.
Con gli esiti degli esami lo rivedrò.

Referto: Ovaio di dimensione aumentata ad ecostruttura multiloculare solida di cm 4. 2 x 2. 8 x 3. 6 con setti vascolari non presente al precedente controllo di 6 mesi fa.

So bene che senza i marcatori non si può sapere + di tanto, ma vi chiedo almeno una spiegazione di ciò che significa il referto (è una cisti o è tutto l'ovaio?) , anche perché so di essere a rischio.
due anni fa ho avuto un tumore al seno e da allora assumo Tamoxifene.

Cercando info su internet ho capito che la situazione è seria.

Ringrazio chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gentile utente , la risposta è scontata , è importante la valutazione ecografica , i marcatori e in caso di sospetto si fa una valutazione del ca125 e He4 con valutazione dell'imaging con RMN
La risonanza magnetica (RM) rappresenta l'esame di seconda istanza nello studio
delle tumefazioni annessiali fornendoci ulteriori informazioni rispetto all'esame
ecografico: criteri morfologici, intensità di segnale delle varie componenti (solide,
contenuto sieroso o ematico).
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi
La ringrazio per la sollecita risposta.
So bene, anche per la mia precedente esperienza, che non si può sapere tutto subito. Ma è proprio l'attesa che uccide.
Oltretutto in questo periodo storico temo che perderó tempo prezioso.
Secondo lei è necessario sottopormi ad altri accertamenti, non è possibile pensare ad un intervento al prima possibile.?

Grazie

Buona serata
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio.

Ho avuto gli esiti dei marcatori, che sono nella norma.

CA 125 12.1 < 35
CA 15.3 18.5 < 33
PCR 0.9 < 5
Emocromo nella norma.

Alla luce di questi dati cosa posso aspettarmi?

Rivedrò il ginecologo dopo il ciclo mestruale (che dovrebbe arrivare tra qualche giorno).

Ringrazio chi mi risponderà.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli esami non sono preoccupanti , buoni , meglio così.
Tranquilla