Mestruazioni dovute a pillola dimenticata

Salve, ho 20 anni e ho iniziato ad assumere Klaira a gennaio.
Lo scorso mese ho dimenticato una sera di prendere la pillola e l'ho presa la mattina dopo.
I giorni dopo ho avuto delle piccole perdite di color rosa ma, consultando su internet situazioni simili, avevo capito che era abbastanza normale.

Anche questo mese (purtroppo) ho dimenticato una pillola, la numero 15, e me ne sono accorta la mattina dopo perché avevo dolori simili a quelli premestruali.
Ho assunto subito la pillola dimenticata e la sera ho preso normalmente la numero 16.
Nello stesso giorno però ho iniziato ad avere perdite consistenti, pensavo che con il continuare a prendere la pillola mi passasse e invece è come se avessi avuto un vero e proprio ciclo.
Adesso sono al quinto giorno con queste perdite che sembrano diminuire per un momento della giornata e poi tornano ad esser semi abbondanti.

Volevo chiedere se può esser normale o se ho bisogno di una visita dalla ginecologa, anche perché continuo a sentirmi fiacca e dolorante come se fossi nel mio periodo (ma non lo è).

Inoltre volevo chiedere anche se finito questo blister mi verrà di nuovo il ciclo, avendolo appena avuto, o se sarà influenzato da questa cosa.

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Buongiorno,
come tutte le pillole a basso dosaggio, anche la Klaira può provocare spotting, indipendentemente dagli errori o ritardi di assunzione. E' consigliabile insistere seguendo lo schema prestabilito, anche in presenza di perdite persistenti e possibile assenza di flusso da sospensione regolare, e rimandare il giudizio per eventuale sostituzione del prodotto dopo almeno tre cicli non soddisfacenti (e magari senza alcun errore d'uso). La sintomatologia collaterale non è correlabile ad effetti del contraccettivo ormonale. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna