Parere su dosaggi ormonali dopo un anno di tentativi

Buongiorno e vi ringrazio per il tempo che dedicate a questo forum.

Siamo una giovane coppia, io 25 e lui 28, in cerca di un bimbo da circa 10 mesi.
Abbiamo iniziato pensando "quando arriva, arriva", ma a distanza di tutto questo tempo, con rapporti a giorni alterni, non essendo ancora rimasta incinta ho deciso di fare i dosaggi ormonali, effettuati tra il 3 e il 4 giorno del ciclo.
Ho ricevuto da poco i risultati, e tutti i valori sono nella norma, tranne il testosterone libero che risulta essere 4, 61 (valori di riferimento 0, 3 - 4, 4) e l'shbg 131 (valori di riferimento 15 - 120).
Il mio ginecologo mi ha detto che l'innalzamento è minimo e di stare tranquilla perché non influisce sul concepimento, ma vorrei un altro parere perché inizio a sentirmi smarrita e scoraggiata... Spero di poter avere un vostro riscontro, e magari qualche consiglio in più.

Vi ringrazio ancora.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Sono d’accordo con quanto le ha detto il suo ginecologo e penso che il mancato concepimento non possa essere attribuito a un suo problema ormonale. Le consiglio invece di eseguire un esame per valutare la pervietà delle tube: isterosalpingografia (esame radiologico) oppure isterosonografia (esame ecografico). Consiglio anche al suo partner di eseguire un esame del liquido seminale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it