2 scatole consecutive di pillola e mancata comparsa di ciclo durante la settimana di pausa seguente

Gentili dottori,
sono una ragazza di 25 anni e assumo da alcuni mesi la pillola Effiprev (21 compresse + 7 giorni di interruzione).

Durante gli ultimi due mesi (febbraio e marzo) ho preso due scatole consecutive di pillola, senza periodo di interruzione.

6 giorni fa ho terminato le due scatole e ora sto facendo la pausa di 7 giorni che terminerà domani e dopodomani ho intenzione di iniziare una nuova scatola.

Durante la terza e ultima settimana della seconda scatola sono comparse perdite abbondanti e lievi dolori mestruali (sembrava un vero e proprio ciclo) , ma durante la settimana di interruzione che sto facendo non ho avuto la comparsa di perdite.

Mi chiedo: Il ciclo non è comparso e quindi c'è rischio di gravidanza?
o si considera ciclo quello che è comparso durante l'ultima settimana di assunzione dell''ultima scatola?

Una gravidanza mi sembra inverosimile dal momento che sono piuttosto certa di avere preso tutte le pillole senza dimenticanza, ma mi allarma un po' la mancata comparsa di sanguinamento durante la settimana di interruzione.

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La mancata comparsa del flusso è giustificata dalla comparsa delle perdite ematiche durante il secondo blister di assunzione continua.
Viene definita "emorragia da rottura"( Breakthrough bleeding) dovuta ad una caduta precoce dell'endometrio , nulla di grave.
Può ricominciare l'altro blister , anche senza la comparsa del flusso mestruale..
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI