Rischio gravidanza con pillola anticoncezionale

Salve a tutti, scrivo perché sono abbastanza disperato, non so come comportarmi.
La mia ragazza prende da 7 mesi la pillola anticoncezionale, quelle della tipologia che on si interrompono mai, ma hanno alla fine del blister alcune pillole ad effetto placebo.
Il 6 marzo abbiamo avuto il nostro primo rapporto senza profilattico, e prendendo la pillola il giorno dopo non ci è sembrato il caso di assumere "la pillola del giorno dopo" in quanto pensavamo di essere coperti.
Premetto che l'ha sempre assunta senza dimenticanze, senza saltarne nessuna e senza assumere farmaci che potevano interferire con la stessa.
Il 28 doveva arrivare il ciclo, e lei se lo aspettava in quanto molto regolare e per tutti i 7 mesi precedenti era sempre comparso quel giorno.
Purtroppo non è ancora arrivato ed è quindi in ritardo di 2 giorni... Io sono molto spaventato perché ero certo che tutto fosse a posto... Il suo ginecologo le ha detto che con la sua pillola il ciclo deve comparire, non dovrebbe saltare, ha detto che comunque il ritardo potrebbe essere una questione psicologica dovuta alla paura e all'ansia per via della situazione... Sono davvero molto preoccupato
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema la copertura contraccettiva era presente dal primo confetto del primo blister (confezione ) .
L'assenza della mestruazione , non significa gravidanza oltretutto mi riferisce :"" l'ha sempre assunta senza dimenticanze, senza saltarne nessuna e senza assumere farmaci che potevano interferire con la stessa""
L'amenorrea (mancata mestruazione) può dipendere dal fatto che l'endometrio è cresciuto poco e durante il periodo di sospensione (pillole placebo) non avviene lo sfaldamento (mestruazione)
Non è un sintomo che deve preoccupare , eventualmente passerà ad una pillola con un dosaggio estrogenico maggiore.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
consiglia di eseguirlo un test di gravidanza, per togliersi ogni preoccupazione? Voglio precisare che a febbraio ha cambiato tipologia di pillola, però ancora non avevamo avuto nessun rapporto... l'ha cambiata i primi di febbraio, quindi è comunque da un mese che la prende senza sbagli di nessun tipo