Neoformazione periovarica

Buonasera
Chiedo questo consulto in seguito ad una visita ginecologica nella quale tramite ecografia transvaginale, è stato riscontrato dalla specialista quanto segue:

Ben dissociabile dal Parenchima ovarico si osserva formazione mista del diametro complessivo di 39, 5mm in parte iperecogena ovalare, riccamente vascolarizzata con vasi arteriosi e venosi, in parte cistica uniloculata a pareti sottili e contenuto limpido (pseudo costi del
Meso?

tessuto connettivale vascolare?)

Ho in programma una RMN con Mdc, secondo voi cosa potrebbe essere?

La dottoressa mi ha detto di stare tranquilla che è per scrupolo e non è urgente, posso escludere una neoplasia?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di cisti para-ovariche ( definite cisti idatidee , residui embrionari )
Le cisti paraovariche hanno scarsa influenza sulla funzionalità dell'ovaio e derivano da strutture embrionarie che non sono andate incontro a regressione..
Quindi non si tratta di formazioni maligne che richiedono il ricorso all'esecuzione di marcatori tumorali (CA15, CEA, CA125 ect,,,) e nè tantomeno vanno eseguiti in un particolare periodo del ciclo
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per la risposta tempestiva :)
Ok allora da quello che mi ha detto lei posso stare più tranquilla?
Io la risonanza magnetica la farei comunque a questo punto lei che cosa consiglia?
[#3]
dopo
Utente
La formazione allungata che invece la dottoressa ha evidenziato vascolarizzata potrebbe essere il peduncolo della cisti? Dall’eco grafia appare allungato, e al fondo èpresente la cisti stessa
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sono in grado di poter giudicare un aspetto ecografico senza una visione diretta.
Le mie sono supposizioni diagnostiche che necessitano di conferma.