Infezioni vaginali

Salve! Ho 20 anni e da circa 8/9 mesi soffro di un disturbo a livello vaginale che all'inizio sembrava essere lieve ed insignificante, ma col passare del tempo i sintomi si stanno evidenziando.
Spiego in breve i sintomi di cui soffro:
Perdite vaginali maleodoranti (odore di pesce), bruciore, dolore durante i rapporti sessuali, irritazione, screpolamento delle piccole labbra, prurito e bruciore durante la minzione.
Quando ho rapporti con il mio partner (unico e fisso) non usiamo la protezione e lui a seguito della mia infezione manifesta tagli, bruciore e non riesce neanche a "tirar giù la pelle" per far capire, oltre a questo manifesta anche screpolamento e dolore. In seguito a ciò, ho deciso di recarmi da una ginecologa per una visita già prenotata da tempo, ma avendo il ciclo il giorno della visita non ho potuto fare altro che elencarle i sintomi e le complicanze mie e del mio partner. A quel punto la ginecologa mi ha prescritto una cura di ovuli da fare per una settimana e poi per tre mesi prendere un ovulo a settimana. Ho eseguito questa cura soltanto per la prima settimana ma con scarsi risultati. Ho deciso così di eseguire il Pap test dove è risultato avessi un infezione e mi hanno consigliato di fare una colposcopia. Di seguito scriverò i risultati della Colposcopia: ESITO: Anormale - G1 CARATTERISTICA MUCOSA: Mosaico regolare CONCLUSIONI: HPV Test di follow up a 1 anno MATERIALE INVIATO: A. Biopsia portio h 4 periferica B. Biopsia portio h 12 sulla giunzione SC. C. Biopsia portio h 3 sulla GSC DESCRIZIONE MACROSCOPICA A. Frammento orientato di mm 2 B. Frammento orientato di mm 3 C. Frammento orientato di mm 3 PRELIEVI: A. Biopsia portio h 4 periferica 1: N. 1 B. Biopsia portio h 12 sulla giunzione SC. 1: N. 1 C. Biopsia portio h 3 sulla GSC 1: N. 1 DIAGNOSI: A. Minuto e superficiale lembo di epitelio squamoso metaplastico con flogosi cronica. Eseguite determinazioni con p-16 e ki-67 coerenti con la diagnosi. B. Frammento di mucosa endocervicale con focale lesione intraepiteliale di basso grado L-SIL e coilocitosi; metaplasia squamosa matura ed immatura dell'epitelio di superficie e cervicite cronica. C. Frammento di mucosa cervicale con metaplasia squamosa matura ed immatura dell'epitelio di superficie e ghiandolare coilocitosi; cervicite cronica riacutizzata. A seguito del referto, mi è stato assegnato dal medico che ha eseguito la colposcopia FINDERMFORTE BETA CREMA VAGINALE da assumere prima del ciclo (quindi ho già assunto 21 di questi flaconcini) e riprendere la cura con un flaconcino a settimana per tre mesi dopo la fine del ciclo. In tutto ciò l’invenzione persiste. Cosa devo fare? Dovrebbe fare una visita anche il mio partner? I risultati sono positivi o é grave? Che tipo di infezione ho? Grazie in anticipo per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi è parso di capire che i problemi sono due:
1) problema di infezione vaginale , che va individuato con esame a fresco delle secrezioni vaginali o coltura di tampone vaginale con ricerca del trichomonas, E.COLI, e Gardnerella vaginalis.
Terapie empiriche non risolveranno il problema.
2) La terapia con il FINDERM aiuta a risolvere il problema del collo uterino (L-SIL) che non è la causa di questa sintomatologia che lei riferisce.
Molto spesso l'HPV è asintomatico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Lei mi sta consigliando di eseguire un tampone vaginale al fine di individuare il problema reale?
Secondo lei ho l'HPV?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'unico modo per essere certi dell'infezione da HPV è l'HPVtest ( non si tratta della scoperta dell'acqua calda) metodi indiretti non sono validati