Cosa posso fare per evitare che il mio mioma intramurale possa crescere?

Salve! Sono una ragazza di 30 anni e non ho mai avuto figli, cercherò di descrivervi la mia storia clinica per darvi un quadro un po' più dettagliato.

Dunque io ho avuto le mie prime mestruazioni all'età di 9 anni e soffro della sindrome dell'ovaio policistico da quando ne avevo circa 14 per questo ho sempre avuto problemi mestruali che spesso si manifestavano con l'assenza del ciclo o raramente con mestruazioni emorragiche per anni quindi ho cercato di regolarlo il mio ciclo con l'assunzione della pillola anticoncezionale, nel periodo in cui cercavo di staccare la pillola per disintossicare il mio corpo pero avevo nuovamente problemi di mestruazioni quindi riprendevo quasi subito la pillola, all'età di 25 anni dopo aver trascorso un periodo più lungo senza pillola si intensificano le mestruazioni emorragiche fino alla scoperta di molteplici polipetti all'utero che ho dovuto asportare tramite un isteroscopia operativa, dopo l'intervento sotto consiglio del Dottore decisi si riprenderla nuovamente la pillola! Per 4 anni sembrava andasse tutto bene e sotto consiglio del mio ginecologo ho voluto provare a disintossicare di nuovo il mio corpo non prendendo la pillola per tutto l'anno del 2019, tutto sembrava andare bene anche se durante l'anno il ciclo non era sempre perfetto, finché salto per 2 mesi in cui non ho avuto mestruazioni così sono andata in visita ed eccomi qui con un nuovo amico, un mioma intramurale di 14 mm oltre alle cisti ovariche che non mi fanno venire il ciclo, (il Pap test per fortuna è uscito bene!! ) il mio gine.
mi ha consigliato di provare una terapia con integratori, 1 buatina al giorno di CLOSITOL 75G per 3 mesi ma ad un mese dell'assunzione ancora niente ciclo!! Ora il mio ginecologo ha pensato bene di non rispondermi più e capisco il periodo storico un po' difficile ma volevo qualche informazione in più, io lo so che sia per la sindrome PCOS che per il mioma non c'è una vera cura ma cosa posso fare io per evitare a tutti i costi un altra operazione?
Posso evitare che cresca?
Inoltre perché il mio ginecologo ha scelto gli integratori e non mi ha dato di nuovo la pillola?
questa può nuocere al mioma in qualche modo?
Poi volevo sapere se un endocrinologo potrebbe fare al caso mio visto i problemi ormonali che ho oppure non è sua competenza?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scusa per essermi dilungata così tanto... grazie!!
[#1]
Dr. Roberto Passaro Ginecologo 49 3
Buongiorno. Innanzitutto mi sento di escludere l’assunzione sella pillola in quanto, se è vero che regolarizza il ciclo, non risolve il problema principale che sarebbe un disturbo della ovulazione. E infatti questo l’ha potuto riscontrate personalmente quando sospendendo la piccola di è ritrovata punto è a a capo. Va bene la terapia già prescritta con clositol ma ne deve prendere due al giorno e non una. Riguardo al mioma può tenerlo sotto controllo ecografico e contemporaneamente fare la terapia con un integratore che lo fa ridurre. Purtroppo non posso fare il nome di questo integratore ma sicuramente il suo ginecologo lo conosce. Resto comunque a disposizione per eventuali altri consigli

Dr. Roberto Passaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore lei è un Angelo!! non può capire che sollievo.. mi ha dato almeno una piccola speranza per evitare un altra operazione che già in passato per me e stata un po' traumatica! le volevo domandare inoltre se per caso questo integratore di cui parlava é DELPHYS (se può rispondere ovviamente) in ogni caso chiederò anche parere al mio ginecologo perché non me ne ha mai parlato!! Grazie!
[#3]
Dr. Roberto Passaro Ginecologo 49 3
Buonasera. Si. Mi riferivo a quello.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Passaro! Volevo dirle che oggi è il primo giorno in cui mi sono arrivate le mestruazioni e avevo appena cominciato a prendere Clositol 2 al giorno e mi chiedevo se secondo lei devo continuare sempre a prenderle come stavo facendo? ( cioè 2 al g.) Perchè devo pensare anche all'eventualità che mi possa venire un emorragia visto che spesso mi è capitato e so che anche il mioma lo porta quindi io in tal caso di solito tampono con ugurol ma non so come comportarmi poi con le bustine se poi devo staccarle o continuare a prenderle normalmente finendo i 3 mesi di terapia che mi era stata prescritta.. vorrei trovarmi pronta nell'eventualità visto che non potrò uscire poi per recarmi dal mio dottore ,lei cosa mi consiglia ?
[#6]
Dr. Roberto Passaro Ginecologo 49 3
Buonasera. Il clositol deve prenderlo almeno per sei mesi. Sempre pranzo e cena. Unico accorgimento lontano dal caffè. In ogni caso questo integratore non influisce sulla quantità del ciclo. Va bene ugurol in caso di ciclo molto abbondante.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille..molto chiaro!